Varese

Fiab-Ciclocittà in Valmorea per la Giornata delle ferrovie dimenticate

biciclettata-800Il recupero del percorso storico della ex ferrovia della Valmorea sarà ancora, l’8 marzo prossimo, al centro della proposta di FIAB-Ciclocittà per l’8a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.

Una ricognizione a piedi o in bicicletta dei possibili tracciati della ciclovia della Valmorea, tra Lozza e Mulini di Gurone, con partenza in bici alle ore 9,30 dalla sede FIAB-Ciclocittà di via Rainoldi 14, a Varese e a piedi alle ore 10,00 dal municipio di Lozza. Alle ore 11,30 al “Casello 10″ della ferrovia della Valmorea, a Mulino di Gurone è previsto il ritrovo con aperitivo/buffet di Legambiente.

L’iniziativa si riallaccia al documento di intesa sottoscritto nell’autunno scorso dalle istituzioni locali della Valle Olona per incalzare il completamento della ciclovia di rango regionale e internazionale prevista dal piano lombardo della mobilità ciclistica e vuole focalizzare l’attenzione sull’ambito territoriale di Ponte di Vedano stravolto dagli svincoli di pedemontana.

Le risorse per la compensazione ambientale sono immediatamente attivabili per risarcire il territorio almeno in parte con un’opera che premi finalmente la mobilità dolce, la valorizzazione e la fruizione sostenibile dell’asta del fiume Olona nella provincia di Varese.

28 febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs