Varese

Il Comitato Varese 2.0 annuncia il lancio del Manifesto del civismo varesino

La conferenza stampa del Comitato Varese 2.0

La conferenza stampa del Comitato Varese 2.0

All’indomani degli sviluppi giudiziari legati al progetto del parcheggio alla Prima Cappella, il comitato Varese 2.0 torna sul suo cavallo di battaglia alla Galleria Ghiggini. Al tavolo c’è il leader Daniele Zanzi, accanto a Valerio Crugnola, Alessandro Ceccoli e l’addetto stampa del comitato, il giornalista Cesare Chiericati.

Gli esponenti del comitato fanno riascoltare l’audio dello “scontro” in una tv locale tra lo stesso Zanzi e il sindaco Fontana sul tema del parcheggio, risalente al 3 maggio 2014. Un atteggiamento di totale chiusura, quella che emergeva già allora da parte del primo cittadino, nei confronti – dice Zanzi – di una realtà che ha manifestato “un’insistente volontà di dialogo con i cittadini”. “Nonostante il nostro impegno civico – continua Zanzi – siamo stati maltrattati, dimostrando di non credere alla partecipazione dei cittadini”.

L’inchiesta che sta portando avanti la magistratura, incalza Zanzi, “ci fa pensare che non avevamo del tutto torto, vedremo cosa accadrà in futuro, noi siamo qui e abbiamo la massima fiducia nella magistratura”. A questo punto il comitato chiede che “sindaco e giunta si ravvedano, e mettano una pietra tombale su questo progetto assurdo – continua Zanzi -, e diano le dimissioni per manifesta incapacità di dialogo con i cittadini”.

Come ha sottolineato Chiericati, “il comitato fa proposte concrete e non si perde nell’utopia”. Tra le iniziative concrete del comitato, quella di chiedere i curricula dei 19 candidati ad entrare nel cda del Molina e quella di cercare di capire perchè il masterplan sia stato affidato proprio ad una società rispetto alle altre.

Ma è Crugnola ad annunciare un “Santuccio due” in cui saranno illustrate proposte  su diversi temi, dalla sanità all’urbanistica, dall’ambiente alla città federata e al masterplan di piazza Repubblica. Tanti temi e proposte che daranno vita ad un Manifesto del civismo varesino, che sarà lanciato sabato 12 marzo.

 

 

 

27 febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs