Varese

Varese, Sostenere le adozioni grazie alla rete. Convegno della Nidoli

La presentazione del convegno. Da sinistra Miozzo, Bonfadini e Nidoli

La presentazione del convegno. Da sinistra Miozzo, Bonfadini e Nidoli

Al convegno “Adozione: la rete che accompagna”, in programma sabato 28 febbraio, alle ore 9, presso Villa Recalcati, sarà fatto il punto su un’iniziativa partita nel marzo del 2014 e finanziata da Regione Lombardia. Un progetto importante, che riguarda l’accoglienza, l’accompagnamento e il sostegno delle adozioni nazionali e internazionali sul territorio provinciale. Azioni fondamentali che possono essere più adeguatamente realizzate, come pensano gli organizzatori del convegno, in una logica di rete sul territorio tra realtà private ed enti pubblici.

“Un convegno che avviene a conclusione del progetto – spiega Veronica Bonfadini, referente del progetto per l’associazione Amici della Fondazione Patrizia Nidoli Onlus -, che ha visto la collaborazione di diverse realtà”. Obiettivo del convegno è di illustrare i vari servizi che riguardano il tema delle adozioni, in una logica, continua la Bonfadini, “di collaborazione pubblico-privato”.

Tra i vari momenti del convegno saranno anche illustrate le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati”. “Un documento importante – prosegue la Bonfadini – che attendavamo da tempo, e che sono state recentemente approvate e sottoscritte dal Miur. Tra l’altro Regione Lombardia è stata la prima regione in Italia a individuare un referente per seguire queste linee di indirizzo”.

Paola Nidoli, presidente della Fondazione Patrizia Nidoli, tra gli organizzatori del convegno, ricorda che la fondazione dal 1999 è impegnata nella solidarietà, aiuto e sviluppo del tema delle adozioni dall’Italia e  dal mondo. “In particolare – sottolinea la Nidoli – è decisivo offrire sostegno alle famiglie adottive, ma anche ai minori in stato di difficoltà”. Anche Antonella Miozzo, presidente dell’associazione Afaiv Onlus, altra realtà organizzatrice del convegno, rimarca l’importanza di fare rete, offrendo alle famiglie informazioni e sostegno per intraprendere il cammino dell’adozione.

25 febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs