Varese

Varese, Luca Paris (Pd): cambiare verso ad una città “nel pallone”

piazzamontegrappaNella settimana appena trascorsa sono successe molte cose nella nostra Città. Le dimissioni del Presidente del Varese Calcio, le dimissioni del Presidente della Pallacanestro Varese, persino le dimissioni del Re Bosino, sovrano del Carnevale, dopo più di vent’anni di impegno e passione che hanno contribuito spesso alla felicità dei nostri figli e nipoti più piccoli.

E poi il problema, davvero serio, del Pronto soccorso, dove sembra manifestarsi una cronica carenza di posti letto e di personale. E ancora, le richieste per un maggior impegno delle istituzioni sul versante culturale per il rilancio del Premio Chiara e per cercare di salvare un’eccellenza locale come quella rappresentata dal Centro Geofisico Prealpino, dove per ora a prevalere è “il gioco” al rimpallo delle responsabilità tra gli esponenti della politica.

Per non parlare del rinnovo dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Molina, dove il Sindaco sembra per ora assistere impotente ai litigi sulle nomine tra UDC, Lega e le varie componenti di Forza Italia, con l’aggravante per queste ultime di litigare anche tra di loro (eppure, nel caso del Molina, la soluzione per il Sindaco sarebbe a portata di mano: prorogare fino alla primavera del 2016 l’attuale Presidente, che ha bene operato, lasciando coerentemente al successivo Primo cittadino, che si insedierà proprio in quel periodo, le scelte per i cinque anni successivi). Insomma, una Città “nel pallone”.

Ad avviso del Partito Democratico è necessaria una decisa svolta per uscire da questa situazione di stallo e di palude: Varese deve “cambiare verso”. Occorre costruire un sistema di “governance” locale che sappia essere vero punto di riferimento per tutti i soggetti associativi, istituzionali, economici e sociali che operano sul territorio e per dare loro risposte rapide, concrete ed efficaci. E i cittadini sanno di avere a disposizione un importante strumento democratico per cambiare verso e far ripartire Varese: le elezioni comunali del 2016, con il voto al PD.

Luca Paris

Segretario PD Varese

22 febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs