Varese

Varese, Carnevale Bosino bagnato, Carnevale Bosino fortunato

Re Bosino e sindaco Fontana sotto gli ombrelli

Re Bosino e sindaco Fontana sotto gli ombrelli

Parte sotto la pioggia, mista a neve, il Carnevale Bosino 2015. Nonostante il meteo avverso, il sindaco di Varese Attilio Fontana e il Re Bosino (nei suoi panni, come sempre, il mitico Natale Gorini) non hanno rinunciato ad attraversare la città in un’auto aperta, dalla Stazione delle Nord fino a Palazzo Estense, dove si è svolta la prima cerimonia che apre il Carnevale a Varese organizzato dalla Famiglia Bosina, che toccherà il suo culmine il prossimo weekend.

Al corteo canervalesco ha partecipato anche un folto gruppo di moto Harley Davidson, il gruppo di percussionisti Rataflà di Lomazzo, alcuni esponenti della Famiglia Bosina e un gruppo di Angeli Urbani.

Giunti nel cortile di Palazzo Estense, mentre la pioggia, implacabile, imponeva l’uso di ombrelli ai protagonisti, tutti si sono recati in Sala Matrimoni, dove tutto si è aperto con le parole di Pin Girometta (nei suoi panni c’era il simpatico Loris Baraldi) che ha illustrato il ricco programma del Carnevale Bosino. Poi è giunto il momento-clou: il sindaco di Varese Fontana, affiancato dall’assessore a Sport e Rioni Maria Ida Piazza, ha simbolicamente affidato le pesantissime chiavi della città a Re Bosino, affiancato dal Regiù Felicita Sottocasa Barlocci. Re Bosino le custodirà fino a sabato prossimo, quando si terrà – meteo permettendo – il grande corteo di carri e maschere, ma soprattutto il discorso alla Città di Re Bosino, che si terrà in piazza Repubblica.

Una cerimonia, quella che si è svolta in Comune, che dà il via libera alla settimana di Carnevale: molti gli appuntamenti nel corso della settimana, come al Centro Anaconda e al reparto di pediatria dell’Ospedale del Ponte, appuntamenti che si terranno giovedì pomeriggio 19 febbraio. Non mancherà la tradizionale premiazione della Mascherina della Famiglia Bosina venerdì 20 al De Filippi. Infine sabato  21 febbraio, dalle ore 14.30, carri e gruppi allegorici nel centro di Varese, con distribuzione di vin brulè e zucchero filato. Apriranno la sfilata le brasiliane ed i brasiliani a ritmo di samba (gruppo Forteza), poi i trampolieri ed il primo carro della Famiglia Bosina.

 

FOTO

14 febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs