Azzate

Azzate, “M’illumino di meno”, il 13 febbraio bar e ristoranti a lume di candela

candela“M’illumino di meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata da Caterpillar e Rai Radio2, approderà anche quest’anno ad Azzate.

La locale associazione Pro Loco aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promuovendo un simbolico silenzio energetico: venerdì 13 febbraio si attenueranno le luci di tutti bar, ristoranti e pizzerie di Azzate, creando ambienti a “lume di candela”. Sarà fornita a tutte le venti attività coinvolte una candela simbolo dell’evento. L’attività di sensibilizzazione è sostenuta con il patrocinio gratuito del Comune di Azzate.

La trasmissione radiofonica Caterpillar dedica il focus dell’edizione 2015 di M’illumino di meno alle scuole di ogni ordine e grado; la Pro Loco distribuirà quindi “Vademecum sul risparmio energetico” presso l’asilo della Fondazione Scuola dell’Infanzia, la scuola elementare “Luigi Castiglioni” e la scuola media “Leonardo da Vinci”.

L’obiettivo è promuovere la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzando, etc. Nel “vademecum”,  distribuito anche in tutti i locali pubblici di Azzate, sono indicati alcuni consigli.

10 febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs