Varese

Varese, Anpi impegnata nelle scuole. Anche sul tema delle foibe

anpi13Avendo letto, nei giorni scorsi, notizie prive di fondamento relative alla nostra associazione, intendiamo precisare quanto segue. L’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) è un Ente morale, i cui compiti statutari sono: la custodia e la valorizzazione di quanti, per la libertà di tutti, persero la vita nella lotta contro il fascismo e il nazismo; la promozione di studi e ricerche relativi alla storia della lotta di liberazione; la difesa e la promozione dei valori espressi dalla nostra Costituzione democratica.

Pertanto, la nostra associazione non ha alcuna finalità politica né economica. Ogni affermazione in tal senso è da ritenersi diffamatoria.

Coerentemente con la nostra missione, abbiamo sempre manifestato grande (e gratuita) disponibilità ad intervenire in ogni spazio sociale in cui era richiesta la nostra presenza. Da sempre rispondiamo agli inviti che ci rivolgono le scuole di ogni ordine e grado, mettendo a loro disposizione strumenti, testimoni, studiosi e professionisti della didattica.

Anche se la nostra denominazione fa pensare immediatamente ai partigiani, Anpi è impegnata in molto altro, in particolar modo in questo momento al ricordo delle Foibe.

Tante nostre Sezioni, Luino, Ispra, Cuveglio, Cantello e molte altre hanno organizzato eventi, interventi nelle scuole, spettacoli con la partecipazione di migliaia di studenti per il ricordo delle Foibe.

Negli ultimi vent’anni, mentre in Italia e nella nostra Provincia personaggi dalla facile carriera in politica oltraggiavano i simboli e le istituzioni della nostra Repubblica, noi abbiamo continuato ad operare per la tutela dei principi democratici espressi dalla nostra Costituzione. Mentre molti trovavano una facile scorciatoia al lavoro attraverso la politica costruita su slogan violenti, offensivi e denigratori delle nostre istituzioni democratiche, l’Anpi ha continuato a mantenere viva la memoria della lotta per libertà da ogni forma di dittatura attraverso i suoi volontari.

Questo è il nostro compito, questo è ciò in cui crediamo e questo continueremo a fare, con il contributo costante dei nostri volontari e dei nostri associati.

Ester Maria De Tomasi

Presidente Vicario Anpi Provinciale di Varese

6 febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs