Varese

Varese, Nuovo portale Ance, a 70 anni da fondazione i Costruttori guardano avanti

La presentazione del portale Ance

La presentazione del portale Ance

A 70 anni dalla sua fondazione si respira aria nuova all’Ance di Varese. All’Associazione nazionale costruttori edili si lancia il nuovo portale dell’associazione: portale snello, chiaro, con news che vanno al cuore delle questioni più attuali per il settore. Portale presentato, qualche settimana fa, alle imprese iscritte all’associazione. “Certo, un portale può essere riempito di contenuti interessanti oppure essere un contenitore asettico”, ammette il presidente Ance Orlando Saibene, imprenditore saronnese. Ma è chiaro che l’ambizione dell’associazione è di dare una bella spolverata e ripartire in vista delle sfide future. Il portale è targato Kifadesign, web agency con sede a Gallarate.

C’è una frase che il presidente Saibene ripete: “il mondo non è più quello di prima, e il nostro sforzo è di fare un portale che spieghi le ragioni per aderire oggi alla nostra associazione”. Continua Saibene: “Cerchiamo di spiegare chi siamo, quali interessi vogliamo rappresentare, qual è la nostra identità”.

Un altro punto fondamentale è il rapporto con la realtà che sta fuori la bella palazzina che si trova in via Cavour a Varese. “Fondamentale – incalza Saibene – il rapporto con gli Stakeholders del territorio, le istituzioni, le associazioni di categoria, gli ordini professionali. Non siamo tuttologi, ma sulle questioni relative all’edilizia sappiamo più cose della signora Maria, e vogliamo metterle a disposizione di tutti”. Continua: “Con il nostro portale cerchiamo anche di spiegare perchè è meglio rivolgersi ad un’impresa Ance piuttosto che ad un rumeno, che magari è bravissimo ma non è altrettanto rispettoso della normativa”.

Poi la palla passa a Juri Franzosi, direttore generale di Ance. Sta a lui “sfogliare” il nuovo portale. Dalle domande più frequenti fino allo scadenziario, dalle “carte d’identità” delle aziende associate fino alle news. “Resta uno strumento di lavoro – dice Franzosi – ma soprattutto è un punto di partenza e non di arrivo. Ci può aiutare a ripartire”.

Tanti i contenuti del portale. Come diversi i progetti che vengono presentati da due funzionari di Ance regionale, Daniela Privitera e Aster Rotondi. A loro sta il compito di fare un passo deciso verso l’Europa, verso il mercato globale. Lanciano un progetto per vendere case di lusso a ricconi di Cina, Russia, India. Guardano alle gare d’appalto in paesi esteri dove partecipano aziende che si contano con le dita di una sola mano. Parlano anche di responsabilità sociale delle imprese.

Ma l’asso nella manica, al di là di portale e visioni planetarie, il presidente Saibene non lo tira fuori: è il programma di iniziative per celebrare i 70 anni di storia. Per quello, ci sarà un nuovo appuntamento nelle prossime settimane.

30 gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs