Varese

Varese, Il Mese per la Vita 2015 incontra l’Angelo custode

La professoressa Criscuolo presenta in Comune il programma

La professoressa Vittoria Criscuolo presenta in Comune il programma del Mese per la Vita

Come ha sottolineato questa mattina in Comune a Varese il Presidente del Movimento per la Vita, Vittoria Criscuolo Airoldi, i temi della vita conquistano di anno in anno sempre più spazio a Varese. Si è infatti partiti dalla Giornata per la vita, si è passati al Mese per la vita e ora si è giunti, con un cartellone ricco di eventi e proposte, addirittura a tre mesi dedicati a questo tema.

Il programma di eventi che è stato lanciato a Palazzo Estense si protrae dal mese di gennaio a quello di marzo 2015 e trova il sostegno di numerose sigle di associazioni e movimenti cattolici: Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Varese, di quelli della Valceresio e di quelli di Malnate, dell’Associazione “Difendere la Vita con Maria”, Rinnovamento nello Spirito Santo, Movimento dei Focolari, Centro Lombardo Metodo Billings, Federazione ex Allieve Maria Ausiliatrice, Casa Maria Ausiliatrice, Associazione Genitori Scuole Cattoliche, Decanato di Varese, Radio Missione Francescana.

Quest’anno il Mese per la Vita è dedicato agli Angeli, ieri e oggi, veri “messaggeri” di pace e di solidarietà. E proprio a queste figure, che negli ultimi decenni hanno registrato una riscoperta e una grande popolarità anche sul Web, è dedicato sabato 31 gennaio, alle ore 17, presso la Basilica di Varese, la riflessione sugli Angeli tenuta da monsignor Renato Corti, vescovo emerito di Novara a cui seguirà una messa celebrata dal presule. Un punto d’avvio per un percorso che vede una serie di momenti di spiritualità nella zona pastorale di Varese.

Sarà dato spazio ai temi d’attualità con la serata dedicata ai temi della sessualità: mercoledì 11 marzo, alle ore  20.30, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice a Varese, conferenza dell’avvocato  Gianfranco Amato, presidente dei Giuristi per la Vita, sul tema “L’ideologia del gender, la conosci?”.

Altro appuntamento da non perdere la mostra dedicata agli Angeli che sarà ospitata nell’atrio di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, oltre che patrocinata dalla stessa Provincia, La mostra verrà inaugurata dal prevosto di Varese monsignor Donnini sabato 28 febbraio alle ore 11 (la mostra sarà visitabile fino al 4 marzo). Oltre all’arte, anche la musica: venerdì 20 febbraio, alla chiesa di San Carlo in viale Borri a Varese alle ore 20.30, concerto del Greensleeves Gospel Choir & Blooming Kids.

Venerdì 6 febbraio, invece, alla Cappella dell’Ospedale del Ponte a Varese sarà celebrata una messa da monsignor Luigi Stucchi. Al termine sarà consegnato un riconoscimento al presidente della Croce Rossa di Varese, dottor Angelo Bianchi.

Punto d’arrivo dei mesi per la vita varesini, l’udienza con Papa Francesco mercoledì 25 marzo alle 9.30 in piazza San Pietro a Roma. Papa Francesco, in un recente intervento, aveva evocato la figura dell’Angelo custode esortando tutti ad ascoltarne la voce.

28 gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs