Varese

Varese, Nuovo reparto di chirurgia a degenza breve per alleggerire PS

ospedaleDa oggi è attivo all’Ospedale di Circolo il nuovo reparto di Chirurgia a degenza breve, collocato all’interno del Dipartimento di Chirurgia diretto dal Dr. Cocozza. La responsabilità del reparto è affidata al prof. Giulio Carcano.
Dodici posti letto dedicati a quei pazienti giunti in Pronto Soccorso per i quali si rende necessaria una valutazione chirurgica o un intervento e che devono quindi essere presi in carico per rendere il loro percorso assistenziale il più veloce ed efficiente possibile.
L’attivazione della Chirurgia a degenza breve al secondo piano del monoblocco è il risultato di un ampio processo di riorganizzazione di tutta l’attività delle sale operatorie del Circolo, che ha coinvolto i Dipartimenti di Chirurgia, Chirurgia specialistica e Anestesia e Rianimazione, e ha potuto concretizzarsi in seguito al trasferimento dei posti letto del reparto di Pronto Soccorso che hanno di fatto modificato non solo la propria ubicazione ma anche la propria vocazione.
In particolare, tale trasferimento si è svolto con gradualità tra ieri e oggi senza registrare alcun intoppo né rallentamento all’attività di emergenza-urgenza grazie alla grande collaborazione assicurata sia degli operatori del Pronto Soccorso che dei reparti internistici e chirurgici, e in particolare dagli infermieri. Questo nonostante l’iperafflusso avvenuto nel pomeriggio.
I dodici posti letto della Chirurgia a degenza breve offrono un’importante valvola di sfogo per il Pronto Soccorso, dove ogni giorno giungono almeno una dozzina di pazienti che necessitano di un percorso chirurgico e che fino ad oggi hanno trovato collocazione in area internistica, permettendo quindi una maggiore disponibilità di posti internistici per pazienti anziani complessi affetti da comorbilità.
Contemporaneamente, si è provveduto anche ad aumentare il comfort dei pazienti ricoverati nell’OBI (osservazione breve intensiva) del PS, sostituendo le barelle con dei letti completi di tavolino di appoggio.
“Sono molto soddisfatto di come si sia svolto il trasferimento dei posti letto dal reparto di PS alla nuova Chirurgia a degenza breve - tiene a dire il Direttore generale, Callisto Bravi- Ancora una volta il personale, soprattutto infermieristico, del Pronto Soccorso  e dei reparti internistici e di chirurgia ha dimostrato grande capacità di adattamento e collaborazione. E’ soprattutto grazie a loro che, nonostante il cambiamento organizzativo, l’attività di Pronto soccorso oggi non ha registrato nessun rallentamento”.

21 gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs