Varese

Varese, Al via i “Pomeriggi Teatrali” targati Circolo Endas “Severo Piatti”

Da sinistra Mansueti, Longhini e Franzato

Da sinistra Mansueti, Longhini e Franzato

Parte domenica 18 gennaio 2015 la rassegna “Pomeriggi Teatrali”, che taglia quest’anno la sua decima edizione. Rassegna organizzata dal dinamico Circolo Endas “Severo Piatti” in collaborazione con il Comune di Varese. Il responsabile organizzativo è, come consuetudine, Carlo Mansueti, Presidente del Circolo Endas di Varese, mentre alla Direzione Artistica si conferma Paolo Franzato, regista-pedagogo varesino con una trentennale carriera teatrale.

Il programma della rassegna, che è stata presentata questa mattina in Comune dall’assessore alla Cultura Simone Longhini, Mansueti e Franzato,  si compone di 5 spettacoli che si svolgeranno tutti presso il Teatro Ucc “Mario Apollonio” di Varese, dal 18 Gennaio al 10 Maggio 2015. Come ormai consuetudine tutti gli spettacoli in programma saranno in scena nei pomeriggi di Domenica, con inizio sempre alle ore 16.30.

Domenica 18 gennaio apre l’edizione 2015 la Compagnia della Crocetta, per la seconda volta ospite della rassegna con lo spettacolo L’età è soltanto una bugia di Guido Coppe e la regia di Marcella Magnoli, attrice e regista formatasi all’Accademia Teatro Franzato.

Domenica 8 Febbraio è la volta della Scuola teatrale Città di Varese che propone i tre atti unici L’orso – Una proposta di matrimonio – I danni del tabacco di Anton Cechov con la regia di Anna Bonomi.

Domenica 22 Marzo sarà di scena il gruppo Porto Teatro con lo spettacolo Grazie, dal brillante testo di Daniel Pennac nell’adattamento e con la regia di Marco Rodio.

Domenica 19 Aprile con la commedia Il raggiratore di Carlo Goldoni salirà sul palco la Compagnia Duse diretta dalla regista Silvia Sartorio.

Conclude la rassegna domenica 10 Maggio il Teatro Franzato con lo spettacolo La missione di Rasputin del celebre autore ungherese Géza Szocs che ha commissionato personalmente la regia al regista varesino Paolo Franzato.

“Questo decimo anniversario della nostra rassegna, – commenta il direttore artistico Paolo Franzato – divenuta uno degli appuntamenti culturali e teatrali di prestigio della nostra Città e Provincia, rappresenta sia una conferma di alcune presenze operanti ormai da decenni nel territorio, sia un valido contenitore nel quale valorizzare e offrire opportunità ad attori e registi cresciuti nelle scuole teatrali locali. Inoltre, dopo la collaborazione con Belgrado della scorsa Stagione (con lo spettacolo Most del Teatro Franzato), il programma 2015 si arricchisce di una nuova produzione internazionale del Teatro Franzato con lo spettacolo “La missione di Rasputin”, collaborando sia per la drammaturgia sia per le musiche con illustri artisti di Budapest.

Sono aperte le prevendite sia degli abbonamenti per l’intera rassegna (20 euro), sia dei biglietti per i singoli spettacoli (7 euro ciascuno). Ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un adulto: ingresso gratuito.

Info: www.facebook.com/EndasVarese Prevendite: Tel. 347.4657358 oppure 340.7426770 (orari pomeridiani).

14 gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs