Varese

Varese, Maxi-giunta per fare il bilancio delle opere. Fatte e non

comune di VareseQuesta mattina, in Comune, prima riunione di giunta post-natalizia per la giunta Fontana. Una riunione a ranghi ridotta, vista l’assenza degli assessori Binelli, Piazza ed Angelini. Un appuntamento che, con un odg di soli tre punti, ha offerto al governo cittadino di fare il punto della situazione a poco più di un anno da fine mandato. Tra gli argomenti rinviati di oggi la controversa funicolare, di cui si parlerà quando sarà presente l’assessore Binelli.

Un momento delicato per la giunta varesina. Ora si tratta di puntare i riflettori su quei progetti da condurre in porto ad ogni costo, dopo ritardi e polemiche, rimpasti e ostacoli esterni che hanno rallentato significativamente il cammino amministrativo di parecchi interventi. Restano al palo importanti grandi opere come l’unificazione delle stazioni e il rilancio di Villa Mylius, il parcheggio al Sacro Monte e il nuovo teatro (finito nella seconda parte dell’accordo di programma).

Diversi contenuti su cui la giunta ha deciso di organizzare un’intera seduta di giunta, una vera e propria maxi-giunta, già in programma per la giornata di lunedì 12 gennaio, quando saranno esaminati i provvedimenti sul tavolo per stabilire su quali sarà più realistico proseguire e quali, invece, accantonare.

Al termine della riunione di giunta di oggi, l’assessore leghista alla Sicurezza Carlo Piatti sembra avere le idee chiare: avanti con il parcheggio del Sacro Monte, stop sul progetto stazioni.

Il vicesindaco Udc Mauro Morello si dice invece convinto che il clima politico della maggioranza sia tranquillo: “Non vedo più fibrillazioni nel gruppo di Liberi per Varese – dice Morello -. Certamente sull’ultimo tratto di amministrazione occorre puntare il più possibile su confronto e collaborazione”. Criteri che valgono anche per il capogruppo di Liberi, che al momento resta l’Udc Imperatore: “Se vogliamo cambiarlo, occorrono dialogo e confronto”.

7 gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs