Gallarate

Gallarate, Al Maga vetrina di eccellenza che guarda ad Expo

Il Maga a Gallarate

Il Maga a Gallarate

Dopo l’incendio del febbraio 2013 che colpì il Maga di Gallarate (http://www.museomaga.it/), la realtà museale si è confermata come un’eccellenza culturale del territorio. E’ infatti una delle strutture del territorio citate dal portale della Camera di Commercio su Expo nella sezione “Guida al tempo libero” (http://www.varesexpo.it/guida-al-tempo-libero).

Non solo museo: il Maga non limita la sua “mission” ad essere prestigiosa vetrina di una collezione permanente importante e di interessanti mostre, in linea con una vocazione che ha sempre caratterizzato Gallarate (come dimostra la gloriosa storia del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate).

Il polo museale gallaratese si è sempre rivelato come un vero motore di eventi e ambiziose iniziative culturali, che mirano a coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, di tutte le età, e non solo addetti ai lavori.

Continuo ed articolato l’interesse del Maga verso eventi rivolti all’interazione tra arti visive, musica, teatro e danza, eventi all’insegna della contaminazione tra linguaggi, nella linea di una ricerca e di scambi che caratterizzano il dibattito culturale odierno più avanzato.

Da questo punto di vista il Maga costituisce uno dei poli più significativi del ricco cartellone di “Officina Contemporanea”, il progetto di rete sostenuto da Fondazione Cariplo, attraverso il bando “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”. Un punto di partenza per un lavoro che ha coinvolto e coinvolgerà per tre anni ben undici istituzioni attive nella città di Gallarate.

Altrettanto impegnato, il Maga, sul fronte delle iniziative culturali rivolte ai più piccoli, con una programmazione di alto livello: il Maga riprenderà dopo le vacanze natalizie le sue “Domeniche in Museo” o “La musica dai bambini ai bambini”, proposte dedicate a bambini e famiglie, appuntamenti che consentono di frequentare laboratori speciali da parte dei più piccoli.

Una struttura aperta, che può costituire anche un punto di riferimento per coloro che giungeranno sul nostro territorio in occasione di Expo, e che potranno conoscere da vicino il Maga, la sua vetrina di mostre e opere, le sue diverse iniziative culturali.

http://www.varesexpo.it/

31 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs