Varese

Varese, Tributo a De André con Damiano e La Nuova Orchestra della Città Vecchia

Fabrizio De Andrè

Fabrizio De Andrè

Spettacolo da non perdere quello in programma al Teatro Santuccio di Varese: “Tributo a Fabrizio De Andrè” con Damiano Fiorella e La Nuova Orchestra della Città Vecchia domenica 11 gennaio alle ore 21.

…e quindi eccolo, l’ennesimo Tributo a Fabrizio. Data di nascita 2009, proprio a due lustri dalla scomparsa. Vaglielo a spiegare tu che La Nuova Orchestra della Città Vecchia non è la solita cover band di mercenari….

Che Damiano, cantante e chitarrista, è stato ospite di Fabrizio a l’Agnata il 15 Luglio 1997, e come a Damasco, il giorno dopo è stato tutto diverso.
Che Claudia, bassista, percussionista e voce ha registrato un disc…o con Vladimir Dennisènkov , la fisarmonica di Anime Salve.
Che Vincenzo, fiati e voce, suona i temi di flauto di Fabrizio da quando aveva 7 anni.
Che Aurora non riesce mai a suonare il tema di violino de Le Tre Madri senza piangere.
Che Enzo, chitarre e corde, ha vinto coi Monopolio di Stato nel 2006 il Premio de Andrè.
Che Diego era a Cagliari nel 2005, pianista e tastierista con l’orchestra RAI per il Tributo a Faber, e suona con Eros Cristiani, Ellade Bandini, Mario Arcari e Giorgio Cordini nel tributo ufficiale a Fabrizio.
Che Fabrizio Ferrara, basso, chitarra e voce e Fabrizio di Tano, batteria e percussioni non si chiamano Fabrizio a caso.

Già, vaglielo a spiegare che erano 4 anni che la Nuova Orchestra doveva nascere, e poi si rimandava sempre. Per fortuna non va spiegato. Basta ascoltare e vedere, e sentire un concerto della Nuova Orchestra della Città Vecchia.

Un percorso sonoro intenso, dai classici di sempre ai brani in dialetto, dall’amore sacro all’amor profano, dalla passione politica al disperato, cristianissimo ateismo.

Un lungo viaggio musicale, per la stessa ragione del viaggio. Suonare.

28 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs