Cultura

“Ul nostar Natàl”, l’atmosfera natalizia in un libro di tradizioni e immagini

La copertina del volume

La copertina del volume

La calda atmosfera natalizia viene evocata in un libro appena pubblicato che, con immagini e testi, percorre il territorio provinciale alla ricerca dei riti e degli eventi che si svolgono a Natale. Il volume, dal titolo “Ul nostar Natàl. Tradizioni e immagini del Varesotto”, è stato curato da Mauro Luoni e Patrizia Passerotti. Un volume di pregio pubblicato da pietro Macchione Editore (il volume costa 25 euro).

Pagine natalizie che coniugano tradizioni e “scatti” che ci restituiscono, con grande immediatezza, l’amore che la nostra provincia rivela nei confronti della festa più popolare dell’anno. Un’opera originale, che inizia con un singolare “Abbecedario di Natale” curato dalla Passerotti, che nelle pagine iniziali ricerca le radici delle parole e dei riti, dei personaggi biblici e dei cibi legati al Natale.

Ma come vive il Natale il nostro territorio? Alla domanda rispondono le pagine che spiegano come nel Varesotto si celebra la festa legata alla nascita di Gesù. Diverse sezioni affrontano l’argomento con una grande quantità di curiosità e informazioni che riguardano Busto Arsizio, l’area tra Busto e Saronno, Gallarate, Varese e le Valli varesine. In ogni sezione si possono trovare notizie sulle manifestazioni, poesie in dialetto, curiosità, ricette, fiabe e tradizioni.

Il volume è però dedicato, nella sua seconda parte, ad un ampio ventaglio di immagini, realizzate da Mauro Luoni, che ci offre un’idea di come il Varesotto celebri il Natale, con una particolare attenzione e interesse per la grande tradizione dei Presepi, e più in particolare per i Presepi Viventi, che il volume ha scoperto in tante località della provincia.

 

23 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs