Cavaria con Premezzo

Cavaria con Premezzo, Nel pomeriggio nuovo incidente mortale sul lavoro

cantiere_sicurezzaFIOM-CGIL e FIM-CISL di Gallarate, di fronte all’ennesimo incidente mortale sul lavoro avvenuto oggi pomeriggio a Cavaria con Premezzo nella ditta L.M.C., si stringono attorno alla famiglia del lavoratore in questo triste momento e ne condividono il dolore. Il lavoratore è stato schiacciato da un montacarichi che stava manovrando all’interno dello stabilimento caricando del materiale degli uffici.

Non solo si continua a morire sul lavoro, ma si continua a morire con le stesse e nelle stesse modalità con cui si moriva in passato, perché le norme di legge in materia di sicurezza non vengono applicate o non vengono fatte applicare.

Soprattutto in questo periodo di crisi economica bisogna fare di tutto per impedire che si utilizzi la compressione delle risorse per non investire in salute e scurezza.

Le indagini sull’applicazione delle norme di sicurezza ci diranno se l’azienda ha eseguito o meno tutte le verifiche e gli interventi necessari sull’attrezzatura usata dal lavoratore, in ogni caso fin da subito abbiamo espresso il nostro impegno per conoscere le cause dell’incidente, individuare responsabilità e compiere le necessarie azioni anche legali per impedire il ripetersi di tali gravi eventi.

Non è sufficiente dire basta. Occorre intervenire affinché il tema della tutela della salute e della sicurezza diventi una delle priorità strategiche nel mondo del lavoro e condizione fondamentale per le imprese.

Servono quindi interventi incisivi sul piano del rafforzamento dei servizi ispettivi e di prevenzione delle Asl e, sul piano sanzionatorio, nei confronti delle imprese che violano la difesa della salute e della sicurezza e maggiore informazione e formazione specifica per i lavoratori. di lavoro.

La FIOM-CGIL e la FIM-CISL si impegnano a promuovere ogni possibile iniziativa per chiarire la dinamica dell’incidente, fino alla costituzione di parte civile.

23 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs