Libri

Libri, “Prove d’impaginazione” di Maugeri, versi tra nostalgia e presente

La copertina del volume di Maugeri

La copertina del volume di Maugeri

Un volume di versi che ci consente di seguire il loro autore, il poeta Angelo Maugeri, lungo un ampio arco di anni. Si intitola “Prove d’impaginazione” ed è stato pubblicato dalla Nuova Editrice Magenta.

“Prove d’impaginazione” è un libro di poesia e potrebbe avere come sottotitolo “Prove d’immaginazione” proprio per le immagini che la parola poetica sa evocare, soprattutto nella grande nostalgia della sua terra natale: la Sicilia.

Un libro colto, sapienziale e moderno per la grande profondità e la ricerca di un paesaggio dell’anima, che costituisce un nuovo panorama della poesia italiana degli ultimi vent’anni. Mai pubblicate in un volume organico, queste poesie si dispiegano, à côté dei lavori finora apparsi dell’autore, lungo un arco temporale che va dal 1975 al 2015.

Iniziata negli anni Sessanta partendo da un’attenta rilettura della poesia ermetica, surrealista e neo-avanguardista, l’opera di Angelo Maugeri ha toccato i punti più sensibili della ricerca poetica degli anni Settanta (“Tam Tam”, “Niebo”, “La parola innamorata”) e Ottanta ritagliandosi uno spazio autonomo, assai significativo per scelte tematiche, precisione di pronuncia, varietà espressiva. Un libro che rappresenta un cammino, una “viandanza” della parola poetica di uno dei poeti piú significativi della nostra poesia contemporanea e co-fondatore insieme a Dino Azzalin della Nuova Editrice Magenta.

Angelo Maugeri è nato in Sicilia, a Motta Camastra (Messina) nel 1942. Ha studiato a Messina, Napoli, Roma e Palermo. Durante gli anni universitari, ha fatto esperienze di lavoro a Palermo, intervallate da lunghi soggiorni in Germania, a Francoforte sul Meno. Dopo la laurea in lettere, conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo, si è trasferito in Lombardia, dapprima a Como, poi a Milano e infine a Campione d’Italia, nelle cui scuole ha insegnato dal 1969 al 2009. Attualmente risiede in provincia di Como. Ha pubblicato numerose opere di poesia dal 1974 ad oggi.

21 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs