Lonate Pozzolo

Lonate Pozzolo, “Un Sic è per sempre”, al via eventi e comunicazione

Il logo dell'iniziativa

Il logo dell’iniziativa

Il format “Un SIC è per sempre” nasce come contenitore di una serie di iniziative volte a sostenere e supportare la richiesta, presentata dal Parco del Ticino nel 2011, di istituire ai sensi delle Direttive 92/43CEE  “Habitat” e 79/409/CEE “Uccelli” un Sito di Interesse Comunitario (SIC) e una Zona a Protezione Speciale (ZPS) dal nome “Brughiere di Malpensa e di Lonate Pozzolo”.

All’interno di questo contenitore verranno fatte confluire iniziative diverse. In primis c’è un logo che richiama nello specifico questo progetto e che accompagnerà tutta la comunicazione cartacea e online delle varie associazioni che hanno aderito al progetto.

Verrà realizzata una pagina web sul portale www.vivaviagaggio.it dove verranno fornite tutte le informazioni tecniche e non solo: la proposta del Parco, informazioni riguardanti il regime dei SIC e ZPS, i SIC presenti all’interno del Parco del Ticino. Pagina che sarà corredata da una vasta fotogallery.

Si svolgeranno poi delle serate a tema che verranno effettuate presso i Comuni che hanno aderito al progetto concedendo il loro patrocinio. Nelle prime settimane del 2015, verranno diffuse le date e gli argomenti che verranno presentati. Relatori di queste serate saranno i tecnici e amministratori del Parco che racconteranno meglio la proposta del Parco, ma anche tutti gli aspetti relativi a cosa significa avere e gestire un SIC/ZPS all’interno di una realtà come il Parco del Ticino.

A seguito delle serate ci saranno poi una serie di visite guidate in primis alle zone direttamente interessate dalla proposta del Parco: la Brughiera di Malpensa e Via Gaggio, la Brughiera di Lonate con il Campo della Promessa, la zona dei vasconi in località S. Antonino Ticino, il Turbigaccio che è già ricompreso in un SIC.

Tutte le visite saranno organizzate con il Parco del Ticino e avranno delle guide ad hoc proprio per cogliere e conoscere appieno questi ambienti. Il progetto “Un SIC è per sempre” nasce su proposta dall’Associazione Viva Via Gaggio. Collaborano come partner non istituzionali: Comitato No 3 Pista di Vanzaghello, Coordinamento No 3 Pista, Coordinamento Salviamo il Ticino, Associazione Amici del Ticino, Ester Produzioni.

Partner istituzionali sono: Parco del Ticino, Comune di Castano Primo, Comune di Lonate Pozzolo e Comune di Nosate. Questi sono i 3 Comuni territorialmente interessati dalla proposta del Parco. Sono stati coinvolti inoltre i Comuni di Cuggiono, Robecchetto, Turbigo e Vanzaghello a cui è stato chiesto nelle scorse settimane il patrocinio.

20 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs