Venegono Superiore

Venegono S., E’ in arrivo il Pres-Expo missionario dei Comboniani

Un presepe del passato

Un presepe del passato

Ci avviciniamo al Natale, certamente la festa più sentita da tanti in giro per il mondo ma tanto spesso snaturata nel suo contenuto. E’ si festa di luci, festa di famiglia e festa di pace non però in sé stessa ma per Colui che è nato, anche se non proprio in quel giorno. E spesso succede che chi la chiama col suo vero nome, Natale di Gesù Cristo, ne subisce le conseguenze. Quanto ci rimarrei  male se qualcuno celebrasse il MIO compleanno facendomi magari gli auguri per questo giorno di torta, di fiocchi o di candeline, quasi che io fossi una torta o un fiocchetto colorato…

Da ormai più di 60 anni i Missionari Comboniani di Venegono Superiore propongono un Presepe Missionario, cercando di cogliere il significato della nascita del Salvatore nell’oggi. Lo han sempre fatto cercando oltre a toccare nel vivo i problemi mondiali, di usare tecnologia d’avanguardia. Come per dire: il nostro non è ne un messaggio d’altri tempi e avulso dalla storia, ne tutto confetti, musichetta e belle parole. Gesù si scontrò da subito con la durezza della vita e di quella storia entro cui volle incarnarsi. La gioia che ci viene da questa nascita tanto speciale, seppur identica alle altre, non può non stimolarci a continuare da dove Lui si è interrotto; tocca a noi adesso avere il coraggio di guardare, toccare e…darci una mossa.

E così quest’anno il nostro Presepe non poteva che essere un Pres-EXPO, per non prescindere da una iniziativa che coinvolgerà il mondo intero e che si svolgerà tanto vicino a noi. La tematica stessa dell’Expo 2015 non ci è certo indifferente, visto che si parlerà di cibo e di energia rinnovabile; anzi di cibo, di energia e di sviluppo per tutti i popoli ma sostenibile anche per il pianeta che attualmente è piuttosto malconcio e sofferente. E ormai non si tratta più neanche di parlare di disagi e sofferenza per fame e siccità in luoghi lontani da noi (che con pietismo e disgusto abbiamo avuto l’ardire di chiamare, chissà poi perché, Terzo Mondo) ma di disastro ecologico e ambientale anche in mezzo a noi. Ora ci appare chiaro che se uno sviluppo ci sarà dovrà esser per tutti o per nessuno, perché il mondo è uno per tutti!

Siamo consapevoli che non sarà certo il nostro PresEXPO a cambiare il mondo; ma ci stiamo lavorando per dare anche il nostro piccolo contributo a una causa grande come quello di un pieno sviluppo e di una nuova umanità per le quali come missionarie e missionari offriamo il nostro lavoro e la nostra stessa vita. Vi aspettiamo allora. Assieme al messaggio la sorpresa è assicurata!

P Maurizio

VENEGONO SUPERIORE (VA)

dal 25 Dicembre al 25 Gennaio 2015

Visita il sito www.presepiocomboniani.it

Il presepio è anche su Facebook

Dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni 14.00 – 18.00

Dal 7 gennaio al 25 gennaio sabato e domenica 14.00 – 18.00

Gruppi e scuole solo su prenotazione dal martedì al venerdì 9.00 – 12.00 14.00 – 18.00

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0331 865010

19 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs