Castronno

Castronno, Festa grande per cinque nuove campane di S. Alessandro

Nuove campane a Castronno

Nuove campane a Castronno

Un gran numero di persone residenti nel Borgo di Sant’Alessandro ma anche di altre zone hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, preceduta dalla benedizione da parte del parroco di Castronno, delle cinque nuove campane che andranno ad aggiungersi alla storica campana “Gertrude” che dal 1938 segna il trascorrere del tempo nel Borgo di quattrocentocinquanta abitanti appartenente al Comune di Castronno.

A seguito dell’iniziativa delle famiglie De Molli e Magnoni con altri numerosi benefattori e dopo una consultazione tra la popolazione sono state commissionate le cinque campane che sono state realizzate dall’azienda austriaca Grassmayr di Innsbruck che opera nel settore dal 1599.

La manifestazione di inaugurazione è stata realizzata dall’Associazione Sant’Alessandro in Piazza Onlus presieduta dal professor Robertino Ghiringhelli , docente Universitario alla Cattolica di Milano, con la collaborazione dell’Unità Pastorale di Castronno e con il Patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus oltre che di altri importanti sostenitori.

Dopo una presentazione del professor Ghiringhelli con riferimenti storici e sociali è seguita la benedizione da parte del parroco don Giancarlo Sala ed una spettacolare ed apprezzata esibizione di alcuni mastri campanari che hanno tenuto un concerto straordinario. I numerosi presenti hanno quindi partecipato ad un momento di amicizia e convivialità.

A breve le cinque campane verranno collocate sul campanile che domina la Piazza intitolata al Cavalier Giancarlo De Molli ed inizieranno a suonare con un comando elettronico mentre la storica campana “Gertrude” continuerà ad essere attivata manualmente.

L’anno 2014 si chiude cosi con un importante evento che resterà nella memoria degli abitanti di Sant’Alessandro mentre per il 2015 sono in programma nel Borgo numerose iniziative promosse dall’Associazione Sant’Alessandro in Piazza Onlus.

Gli organizzatori dell’evento, i fratelli Romeo e Armando De Molli con Federica De Molli ed Emilio Magnoni hanno accolto le autorità ed i numerosi ospiti: Luciano Grandi, Sindaco di Castronno, Mauro Croci, Sindaco di Sumirago, Luca Marsico, Consigliere della Regione Lombardia, Claudio Merletti, Provveditore Scolastico Regionale, Carlo Massironi, Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ed altri.

Le nuove campane hanno aggiunto una nuova attrattiva all’accogliente Borgo.

16 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs