Gavirate

Gavirate, Lancio di “Menta e Rosmarino” con elogio di Romano Oldrini

Romano Oldrini

Romano Oldrini

Presentazione della rivista “Menta e Rosmarino”, che taglia il nastro del suo numero 33, domenica 14 dicembre, ore 17.30, a Gavirate. La presentazione della rivista “Menta e Rosmarino” rappresenta ormai, per il territorio dei laghi, un appuntamento atteso.

Il pubblico, che segue sempre numeroso questo evento (ricordiamo le 300 e più persone presenti quest’estate a Cittiglio), troverà accoglienza, per questa edizione invernale, presso la Sala Consiliare del Comune.

“Menta e Rosmarino”, un’associazione che si cinge romanticamente il capo con i profumi della nostra terra, è nata quattordici anni fa sulla spinta di una motivazione ben precisa: dare voce ai valori della tradizione, in particolare al bisogno di radici e di comunità in un’epoca di spaesamento e insicurezza. La formula è semplice: parlare del territorio, parlarne attraverso la sua storia, i personaggi, le tradizioni, l’arte, e poi ancora letteratura, dialetto, memorialistica minore etc. , il tutto partendo dal presupposto che le nostre “diversità” siano un bene prezioso da difendere sempre e comunque, anche per contrastare in qualche modo l’appiattimento culturale in atto. Da un paio di anni Menta e Rosmarino ha dato il via anche ad una casa editrice con la quale si propone di approfondire le  tematiche sopra descritte.

A tal proposito, proprio in questa circostanza verrà presentato un libro a firma di Federica Lucchini: “Romano, siedi qui e …  raccontami!”. Un testo affascinante che pretende di entrare nelle “segrete stanze” del dott. Romano Oldrini, visitato nel libro  in qualità di uomo politico, uomo di cultura e medico. Un dialogo serrato avente costantemente sullo sfondo lo stretto legame di Oldrini con la “sua” Gavirate.  A presentare la rivista domenica 14 dicembre, ore 17.30, sarà il prof. Egidio Aldo Moja, Professore Straordinario dell’Università degli Studi di Milano.

Seguirà un breve intrattenimento musicale e poi la presentazione del libro “Romano, siedi qui e …  raccontami!” di Federica Lucchini, a cura della la Dott. Daniela Tam Baj, ex Dirigente Scolastico, già Preside dell’Istituto Stein di Gavirate. Al termine un momento conviviale.

11 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Gavirate, Lancio di “Menta e Rosmarino” con elogio di Romano Oldrini

  1. Menta e RosmarinoGavirate, Lancio di “Menta e Rosmarino” con elogio di Romano Oldrini - Menta e Rosmarino il 13 dicembre 2014, ore 10:01

    […] Continua su Varesereport […]

Rispondi

 
 
kaiser jobs