Varese

Varese, Gli Amici del Sacro Monte lanciano concorso fotografico

Il Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte di Varese

“Dai laghi al Sacro Monte, storia e speranza”. E’ questo il titolo del concorso fotografico lanciato dall’Associazione Amici del Sacro Monte.

Come si legge sul sito dell’associazione: “Dall’alto del nostro Sacro Monte guardiamo con affetto i nostri laghi e la pianura più lontana. Questa bellezza, ammirata soprattutto a cominciare dal ’700, desiderata nell’800 da personaggi famosi nel mondo che hanno fatto soggiorno a Varese e nei suoi dintorni, è stata negli ultimi sessant’anni diffusamente deturpata da una edilizia noncurante. Condomini e villette hanno invaso ovunque il territorio varesino, offendendo la storia e il paesaggio. E’ compito nostro, oggi, recuperare la conoscenza di questa storia e di quel paesaggio per riprendere un discorso serio e una proposta adeguata per una rinnovata pianificazione urbanistica non più fondata sulle volumetrie, ma sulla bellezza dei luoghi. La ricerca fotografica è la premessa necessaria per questo nuovo percorso”.

Ecco il regolamento del concorso:

Art. 1 La partecipazione all’iniziativa è aperta ai soli fotografi dilettanti. Il tema della rassegna è “Dai Laghi al Sacro Monte, storia e speranze” e si articola in due sezioni:
− fotografie bianco e nero;
− fotografie a colori.
Art. 2 Ogni Autore può partecipare con un massimo di tre fotografie per ogni sezione.
Art. 3 Le fotografie devono essere così realizzate:
− devono essere originali opere dell’Autore;
− non devono avere cornici e non devono essere firmate;
− non devono essere modificate con programmi di correzione grafica (Photoshop, Gimp, ecc.);
− la denominazione di ogni fotografia deve comprendere anche il nome dell’Autore e deve essere così strutturato: “nome-cognome-progressivo.jpg” (es. claudio-rossi-001.jpg); la lunghezza della denominazione deve essere compresa tra i 10 ed i 50 caratteri;
− la consegna dei fotografie (anche raggruppate in un unico file in formato zip) deve avvenire tramite posta elettronica all’indirizzo: fotografie@amicidelsacromonte.it, indicando nello stesso messaggio di posta elettronica i dati dell’Autore: “cognome, nome, indirizzo, cap, città, telefono).
Art. 4 Le fotografie dovranno pervenire entro il 30 giugno 2015 e non verranno restituite.
Art. 5 A insindacabile giudizio dell’Associazione organizzatrice, le fotografie pervenute potranno essere esposte e pubblicate su stampa e sul sito www.amicidelsacromonte.it per finalità promozionali della rassegna fotografica e dell’Associazione organizzatrice, sempre riportando i nome dei relativi Autori.
Art. 6 Ogni Autore è responsabile di quanto forma oggetto delle fotografie presentate.
Art. 7 Una giuria di esperti si riunirà per valutare le fotografie prevenute e per scegliere le fotografie che meglio risulteranno aver interpretato il messaggio “fotografiamo la nostra bellezza”. Le fotografie scelte ed i nomi dei relativi Autori verranno pubblicati sul sito dell’Associazione Amici del Sacro Monte (www.amicidelsacromonte.it) e sul periodico “Il nostro Sacro Monte”. Agli Autori verrà, inoltre, consegnato un attestato nel corso di una manifestazione organizzata con il sodalizio dell’Associazione Amici del Sacro Monte.
Art. 8 Gli Autori delle fotografie scelte saranno avvisati telefonicamente e tramite e-mail alla casella di posta indicata la momento dell’invio delle foto.
Art. 9 Nel rispetto della Legge 675/96 i dati personali rilasciati da ciascun partecipante saranno utilizzati limitatamente alle necessità delle rassegna fotografica.
Art. 10 La partecipazione alla rassegna fotografica implica la totale ed incondizionata accettazione del presente regolamento senza eccezione alcuna.

 

 

 

9 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs