Varese

Varese, Con i Fiati del Manzoni Floreat augura a tutti buon Natale

Musicisti e organizzatori del concerto organizzato da Floreat

Musicisti e organizzatori del concerto promosso da Floreat

Si è svolto questa sera, in Salone Estense a Varese, il tradizionale Concerto di Natale organizzato dall’associazione culturale Floreat, una tra le realtà più vivaci nel territorio, presieduta da Luisa Oprandi, affiancata dal vice Luciano Ronca.

Un appuntamento ormai entrato, a pieno titolo, nelle tradizioni della città, capace di offrire un ampio ventaglio di brani musicali ai varesini e non solo, melodie proposte da giovanissimi musicisti e cantanti. Protagonista del concerto varesino l’Orchestra “I Fiati del Manzoni”, diretta dalla Marcella Morellini.

Un concerto brevemente introdotto dalla Oprandi, che ha sottolineato l’eccellenza di questo complesso musicale formato da fiati, percussioni e un paio di voci che si sono misurati con un ricco programma musicale. Il primo tempo ha visto l’esecuzione di brani da celebri colonne sonore cinematografiche, da Rocky al Padrino. Dopo una breve pausa, in cui ha preso la parola Marinetta Molinari, segretaria dell’associazione Polha, a cui erano destinate le offerte libere di chi ha partecipato, la musica è tornata in Salone Estense.

Dopo le note che hanno evocato grandi film come “The Mission” e “Il gladiatore”, sono arrivati i tradizionali brani legati al Natale, come “White Christmas” e “Jingle Bells Rock”. Tra i bis più applauditi il suggestivo “Pirati dei Caraibi”. Il concerto è terminato con la bellissima Marcia di Radetzky di Strauss, che il folto pubblico presente ha seguito scandendo il ritmo con le mani, come accade a Vienna il primo del nuovo anno.

L’ Orchestra I Fiati del Manzoni è composta da Chiara Marzoli, Nicole Perlatti, Elisa Griggio, flauti; Giuliana Zanoni, oboe; Francesco Menegotto, Elisa Paradiso, Giacomo Uboldi, trombe; Eleonora Berlusconi, Giona Pasquetto, Gabriele Passaro, clarinetti; Camilla Borgnino, Anna Mascarello, Luca Marchetti, Daniel Comacchio, saxofoni Giovanni Conti, pianoforte; Loris Menichetti, basso elettrico; Marco Verduci, batteria; Edoardo Zoso, percussioni; Leyla Martinenghi, Giulia Bellino, canto.

6 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs