Varese

Varese, Calendario del Liceo Cairoli dedicato a Decima Musa

Il preside Salvatore Consolo

Il preside Salvatore Consolo

Il Liceo “Cairoli” ha deciso quest’anno di fare omaggio alla Musa cinematografica, con immagini che, grazie all’interpretazione di docenti e studenti, rappresentano scene di film che spaziano da classici del cinema italiano come “Riso amaro” a successi internazionali più recenti, come “L’attimo fuggente” o “Il diavolo veste Prada. Le fotografie sono state realizzate da Carlo Meazza.

Nella sua introduzione al calendario il prof Silvio Raffo evidenzia come “Questo calendario, ancora una volta realizzato grazie all’entusiasmo di docenti, studenti e pazienti fotografi, voglia essere un omaggio alla decima Musa, anch’essa oggi decisamente in declino – in una direzione educativa, poiché anche i film possono, e devono, insegnare: ad esempio che nulla si sa, tutto si immagina, come ci ricorda il grande Fellini. Il vero film ci rivela qualcosa di noi. Se  alla fine della visione di un film – come alla fine della lettura di un libro – siamo identici a prima, significa che non valeva molto. Impariamo quindi anche attraverso il cinema a distinguere l’oro dal ferro: questa capacità è forse la cosa più importante nella vita”.

Il calendario potrà essere acquistato con un’offerta di €. 8,00 presso la sede del Liceo o presso la Libreria del Corso e il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla mensa del povero della Parrocchia Sant’Antonio da Padova (Brunella), la cui attività è svolta a favore di chi ha bisogno, fornendo un pranzo caldo 7 giorni alla settimana, e per tutto l’anno.

2 dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs