Varese

Varese, “Il giorno più lungo del corto”, Il Cavedio premia i vincitori

Gli organizzatori del concorso

Gli organizzatori del concorso

Si chiude il decimo Concorso internazionale “Il Corto Letterario & l’illustrazione” con la premiazione dei vincitori. Si chiama “Il giorno più lungo del corto” il pomeriggio organizzato dall’associazione Il Cavedio domenica 30 novembre, a partire dalle ore 15, presso il Salone di Varesecorsi in piazza della Motta 4 a Varese.

Un momento conclusivo che vedrà tirare le fila del concorso letterario e del concorso relativo all’illustrazione, con la premiazione dei migliori lavori giunti al Cavedio, un pomeriggio che sarà condotto dallo scrittore Paolo Franchini e dalla bella e brava attrice Sara Grippo. I partecipanti al Corto letterario potevano elaborare uno scritto su Alberi e uomini, Il Nonno racconta, Cuba. Il corpo che si nutre, il pianeta che si salva, Un sorriso per tutti e Tema libero. Con un massimo di 2600 battute o di 12mila battute.

Come sottolinea Giovanni Dacò “sono giunti più di 500 elaborati, con una maggioranza autori donne”. Tra le regioni da cui sono arrivati gli scritti e le illustrazioni ci sono Sicilia, Campania, Lazio, Lombardia, Friuli e Veneto. Tra le città Palermo, Napoli, Bologna, Milano, Varese. Partecipanti ai concorsi provenienti anche da Portogallo, Germania, Spagna. Fiorenzo Croci ricorda invece come tutto sia nato dall’iniziativa La Vetrina da Leggere, una vetrina del Cavedio dove venivano proposti racconti corti. “Tra i temi scelti con più frequenza – conclude Croci – l’amore per la natura”. “Un tema emergente”, come sottolinea l’agronomo Daniele Zanzi, da sempre sostenitore della manifestazione del Cavedio.

Alla premiazione saranno presenti diversi artisti che si esibiranno nel corso del pomeriggio: tra di essi il mimo giapponese Shinya. V

 

27 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, “Il giorno più lungo del corto”, Il Cavedio premia i vincitori

  1. Varese Report, 27/11/2014 | Paolo Franchini il 27 novembre 2014, ore 10:35

Rispondi

 
 
kaiser jobs