Varese

Varese, Contro l’Aids non abbassare la guardia. Due eventi in città

camice bianco-2Due iniziative contro l’Aids sono state lanciate questa mattina in Comune a Varese. Il convegno “Hiv-Aids: non abbassiamo la guardia” in programma sabato 29 novembre alla Sala Montanari a Varese, e il concerto Bagatella Quartet, che si svolgerà lunedì 1 dicembre, Giornata Mondiale Lotta contro l’Aids, presso il Salone Estense di Varese alle ore 21 (15 euro il biglietto, l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione L’Albero per la realizzazione di progetti su HIV-AIDS),

L’Associazione L’Albero, nata nel 1986, si occupa da anni di prevenzione all’infezione da HIV e supporto e cura alle persone con AIDS, gestendo anche il Centro Diurno ISA…bella di Masciago Primo.

In occasione del 1 dicembre, Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS, l’associazione ha organizzato i due eventi sopra indicati. Il convegno è stato pensato per portare all’attenzione della cittadinanza, soprattutto giovani, il problema dell’infezione da HIV-AIDS. Purtroppo negli anni è calata l’attenzione su questa problematica ma i contagi non diminuiscono e non riguardano più in modo esclusivo quelle che, per anni, sono state considerate categorie a rischio.

Il convegno, che fa parte del progetto di Caritas Nazionale “Una sola famiglia umana: nessuno sia lasciato indietro” ed è patrocinato dal Comune di Varese, vuole dare un quadro ampio di che cosa significhi HIV e AIDS oggi e, soprattutto, vuole essere un momento di prevenzione.

Per quel che riguarda il concerto (vd programma allegato), vuole essere un momento di incontro della cittadinanza per ricordare la Giornata Mondiale di lotta all’AIDS, attraverso un evento culturale con musicisti di elevato spessore artistico.

In continuità con gli eventi già ricordati, il CVV (Coordinamento Volontariato Varese) ha organizzato due serate, il 2 dicembre e il 9 dicembre, presso la sede di Via Maspero 20, di formazione ed informazione sull’AIDS. 

 

24 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs