Varese

Varese, Ristampata da Nem l’antologia “Quarta Generazione”

La ristampa anastatica dell'antologia

La ristampa anastatica dell’antologia

Pubblicata dalla NEM (Nuova Editrice Magenta) la ristampa anastatica dell’antologia, curata da Luciano Erba e Piero Chiara, dal titolo “Quarta Generazione- La giovane poesia”, uscita per la prima volta nel 1954 (costo 15 euro).

Piero Chiara e Luciano Erba firmano nel 1954 la prefazione di una raccolta di giovani poeti, quella di Quarta Generazione- La giovane poesia (1945-1954), che diverrà in seguito la più importante antologia dell’immediato dopoguerra e che ha condizionato gli anni delle avanguardie in Italia e non solo.

Infatti, da questo libro composto di 33 autori divenuti poi il miglior “parterre” della cultura italiana di intere generazioni, di distinguono nomi come Pier Paolo Pasolini, Andrea Zanzotto, Umberto Bellintani, Alda Merini, David Maria Turoldo, Maria Luisa Spaziani e altri importanti poeti italiani che hanno segnato un’ epoca. Ristamparla oggi in forma anastatica, e accompagnata dal volume dei carteggi tra Chiara,Erba e Anceschi, di Serena Contini significa arricchire lo scaffale degli amanti della poesia di un un’opera fondamentale per la loro formazione culturale e poetica.

Serena Contini, storico e già curatrice di volumi dedicati all’edizione di carteggi letterari novecenteschi con un lavoro di scavo e una pazienza davvero straordinarie accompagna questa antologia che ha visto Varese posare negli anni ’50 pietre miliari del nostro patrimonio culturale italiano. Luciano Erba e Piero Chiara, i prefatori e testimoni di una generazione creativa che si stava riprendendo dalla tragedia dell’ultima guerra mondiale, vengono qui studiati con la lente d’ingrandimento di un’opera unica che ha rappresentato il dibattito culturale italiano e d’oltre cortina con la dotta regia della critica e della saggistica di un periodo storico durato oltre mezzo secolo.

Nulla sarebbe stato così grande se non ci fosse stato come epicentro la grande arguzia e intelligenza di Luciano Anceschi, cattedratico di Estetica dell’Università di Bologna e Bruno Conti insegnante di Lettere a Varese e titolare della omonima casa Editrice Magenta.

22 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs