Somma Lombardo

A Volandia lancio in diretta della prima donna a volare nello spazio

Il P166 DL3 esposto a Volandia

Il P166 DL3 esposto a Volandia

Sabato 22 novembre, alle ore 11, verrà inaugurato a Volandia il nuovo allestimento dedicato al P166 DL3: il primo velivolo di fabbricazione Piaggio Aeroindustries esposto al Parco e Museo del Volo.

L’esemplare, precedentemente in uso alla Guardia Costiera, è l’ultima versione  del modello e rappresenta l’evoluzione del più noto  P 166 in uso anche all’Aeronautica Militare. Si distingue per una linea inconfondibile dovuta alla cosiddetta ala “a gabbiano” con eliche spingenti e con motorizzazione a turbina che lo rendono unico tra gli esemplari  della collezione del museo. Esporre un P166 DL3 significa per Volandia arricchire ulteriormente il legame con l’importante società ligure della quale il prossimo anno si celebra il centenario di gloriosa attività.

Domenica 23 novembre, invece, partirà alla volta della Stazione Spaziale Internazionale Samantha Cristoforetti, prima donna italiana a volare nello Spazio. Volandia in collaborazione con Foam13 seguirà in diretta il lancio dal Cosmodromo di Bajkonur.

Per l’occasione il giornalista Paolo Attivissimo e Luigi Pizzimenti, Curatore del padiglione Spazio, presenteranno la conferenza tenuta al Festival della Scienza di Genova: Una giornata Spaziale! “Vita di una astronauta a bordo della ISS”. Seguirà la diretta del lancio commentata dai due relatori.

La serata prenderà il via alle ore 19.30 con un ricco aperitivo (8 euro) cui seguirà alle 20.30 la conferenza stampa di Attivissimo e Pizzimenti. Dalle 22 tutti in diretta dal Cosmodromo di Bajkonur.

20 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs