Varese

Varese, al Santuccio arriva la magia dei Carmina Burana

burabaAl Teatro Santuccio di Varese, venerdì 21 novembre, alle ore 21, va in scena “La magia dei Carmina Burana”, proposto dall’Accademia Viscontea.

L’esecuzione medioevale prevede, oltre alle voci che hanno sonorità differenti dal canto moderno, l’utilizzo di strumenti particolarissimi ad arco, quali la viella, la ribeca, a pizzico quali l’arpa medioevale, la citola, la mandora, a fiato quali il flauto e tamburo, la cennamella, la cornamusa, il flauto doppio e altri quali l’organo portativo e le campane. In questa occasione si intende eseguire i brani comuni che compaiono nell’edizione medioevale ed nell’interpretazione orffiana, ed una scelta di brani indipendenti ma sempre provenienti dalle melodie originali medioevali.

Il tutto verrà commentato da un attore che introdurrà in maniera brillante la traduzione dei testi che man mano verranno eseguiti.

Elisa Carnelli attrice

Laura Tenti mezzosoprano

Marco Radaelli baritono

Elena Spotti arpa medioevale

Isacco Colombo flauto e tamburo, cornamusa, cennamella, flauto doppio

Maurizio Padovan organetto portativo, viella, ribeca

Maurizio Mingardi viella, citola, mandora

ACCADEMIA VISCONTEA

Fondata nel 1977, ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero partecipando a rassegne specialistiche e festival. Ha registrato trasmissioni radiofoniche per la RAI, la Radio Svizzera e la Televisione di Stato Ungherese. Ha collaborato per oltre vent’anni con l’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano al progetto La musica nella didattica. Nell’ambito di questo progetto ha tenuto oltre 700 lezioni-concerto rivolte a circa 75.000 studenti delle Scuole Medie Superiori e pubblicato i tre volumi Voci, ritmi e strumenti del Medioevo, Musica e società del Rinascimento e Il Barocco: musica e società.

L’approfondita ricerca storico-musicologica ha portato i componenti dell’Accademia Viscontea ad allestire mostre, partecipare a convegni, pubblicare saggi, svolgere attività didattica (Conservatori, Università, Corsi di aggiornamento e perfezionamento) ed effettuare registrazioni discografiche sia come solisti sia con varie formazioni di musica antica.

Discografia: Mesura et Arte del Danzare. Balli italiani del Quattrocento (Ducale-MAP)

19 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs