Economia

Economia, Provex parla tedesco. Varesini alla vetrina Bme di Berlino

La mostra di Berlino

La mostra BME di Berlino

Presenza a Berlino per Provex: il Consorzio per l’internazionalizzazione a disposizione di tutte le imprese varesine ha preso parte all’appuntamento più importante della BME, l’associazione che raggruppa novemila uffici acquisti dell’industria tedesca.

Si consolida quindi l’asse tra Varese e la Germania, che solo pochi giorni fa aveva scelto proprio il nostro territorio come sua base per Expo2015 grazie all’iniziativa della Camera di Commercio con il suo staff dedicato all’Esposizione Universale.

Un rapporto, quello con BME, avviato da Provex in primavera grazie al supporto della Camera di Commercio Italiana per la Germania e che aveva già portato una delegazione dell’associazione tedesca con cinque buyer a incontrare lo scorso 3 giugno ventotto imprese varesine della meccanica, per complessivi cinquantasei incontri business to business..

Quello di Berlino è stato appuntamento di grande rilievo, che è stato reso possibile dalla stretta collaborazione tra le associazioni di categoria varesine e Provex. L’obiettivo è di farne il momento d’avvio di un percorso importante da consolidare nell’anno di Expo2015. L’intenzione manifestata da BME è stata, infatti, quella di replicare la tappa varesina dello scorso 3 giugno con maggiore vigore proprio il prossimo anno, lavorando sin d’ora con il Consorzio Provex e con il territorio tutto. Un territorio da sempre attento alle esigenze del mondo tedesco, primo mercato di sbocco delle merci varesine, con 1 miliardo e 200 milioni di export all’anno. La proposta che è stata sviluppata con i vertici di BME è quella di approfittare di Expo2015 e della presenza sul nostro territorio tra il maggio e l’ottobre dell’anno prossimo di una significativa rappresentanza tedesca per incrementare le iniziative business oriented e consentire agli operatori di potersi avvantaggiare di quel particolare momento, in una logica vincente per entrambe le parti.

Ritornando invece alla settimana in corso, in questi giorni il Consorzio per l’internazionalizzazione è a Stoccolma per la “Italian Fashion Week”, alla ricerca di opportunità per le imprese varesine del settore tessile-moda: alla rassegna, infatti, ci saranno tutti i più importanti brand scandinavi del settore, interessati ad avviare partnership con aziende italiane.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli uffici di Provex che si trovano a MalpensaFiere (tel. 0331/774377, mail: provex@provex.it e sito web: www.provex.it).

 

 

18 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs