Varese

Varese, la Fiom Cgil fa il punto sulla provincia con le ali a Samarate

M3461Un momento di confronto e un’occasione per fare il punto su un settore produttivo decisivo per la nostra provincia il convegno “In volo verso dove? La “provincia con le ali” e il settore aeronautico: dalla nuova Finmeccanica agli scenari internazionali” è organizzato dalla Fiom Cgil di Varese.

Per  il  nostro  territorio  AleniaAermacchi  e  AgustaWestland  sono  due  aziende importantissime per professionalità, prodotti e tecnologie, creazione di ricchezza e occupazione. I  prodotti  dell’industria  aeronautica  di Varese sono  riconosciuti  in  tutto  il  mondo (l’M346  è  il  più  moderno  aereo  da  addestramento  a  livello  mondiale,  e  leader mondiale nel suo segmento di mercato è l’AW139, solo per fare due esempi).

Ora si avvicina il nuovo piano industriale Finmeccanica, che il  management guidato da Mauro Moretti presenterà entro l’inizio del 2015: siamo quindi a un momento di passaggio strategico anche per le “nostre” aziende. Quali saranno i contenuti del piano Finmeccanica? E  quale  sarà  l’impatto  della nuova strategia  sui  lavoratori  di  AleniaAermacchi  e AgustaWestland?

La FIOM-CGIL pensa sia utile prepararsi a questa discussione approfondendo la realtà  delle  imprese  aeronautiche  del  nostro  territorio  e  del  settore  nel  suo complesso. Per fare questo ha organizzato un momento di dibattito in cui riunire e mettere a confronto con la FIOM gli studiosi del settore aeronautico e irappresentanti delle aziende.

Quali  sono  le  prospettive  dei  prodotti  progettati  e  costruiti  a  Varese  e  le caratteristiche peculiari dei nostri stabilimenti? Quali le tendenze del mercato aeronautico internazionale? Quale  ruolo  possono  giocare  gli  investimenti  pubblici  e  le  politiche industriali nei prossimi anni?

La FIOM-CGIL  pensa sia  necessario  partire  da  queste  domande,  e individuare  le  possibili  risposte,  per  poter  svolgere  al  meglio  il  nostro  ruolo contrattuale nei prossimi mesi e anni. Si comincia dall’incontro di giovedì 20 novembre alle 18,30 a Samarate. Un incontro aperto a tutti.

 

 

17 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs