Varese

Varese, A Bizzozero si parla di povertà, vecchie e nuove

poveriBanco di Solidarietà Alimentare, Caritas cittadina, Assessorato alla Famiglia e alla Persona del Comune di Varese, Croce Rossa Italiana, questi gli attori dell’Osservatorio sulla Povertà a Varese, lanciato dal Circolobizzozero per creare un momento di analisi e riflessione sul delicato problema.

Le quattro realtà sopra citate daranno vita dunque ad una tavola rotonda, moderata dal giornalista Andrea Giacometti, direttore di VareseReport, in cui saranno presentati ed analizzati i numeri del loro impegno, per poi confrontarsi in una riflessione sul tema. Il dibattito sarà inoltre arricchito dalle testimonianze di ACLI Bizzozero, Club Bizzozero, Fantinato Group e Vengas, mentre per il prossimo futuro si spera di poter raccogliere le relazioni degli enti coinvolti, in un apposito “quaderno”.

L’iniziativa nasce dalla costatazione che sul territorio rionale di Bizzozero sono presenti alcune delle strutture solidali più importanti della città relativamente al problema della povertà, ovvero Casa San Carlo – l’istituto creato e gestito dalla Caritas cittadina -, e la sede della Croce Rossa Italiana – che sta ultimando i lavori per l’attivazione di una nuova mensa per i bisognosi-. Di rilievo inoltre il supporto che Bizzozero fornisce anche al Banco di Solidarietà Alimentare, mentre in paese opera una sezione rionale delle ACLI, e storico è l’impegno solidale del Club Bizzozero. In questo contesto si inserisce la proposta del Circolobizzozero, che nato come Società di Mutuo Soccorso rionale nel 1877, intende recuperare almeno in parte il proprio passato, valorizzare questa particolare vocazione del rione, e nel contempo creare un momento di confronto fra gli operatori impegnati sul “fronte della povertà”, richiamando l’attenzione della città intera su questo problema poco presente all’opinione pubblica.

L’appuntamento con il convegno “La povertà a Varese” è per venerdì 14 novembre alle ore 21.00, presso il salone polivalente del Circolobizzozero di via Monte Generoso 7 a Varese (località Bizzozero).

 

13 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs