Varese

Varese, “Incanti nella compassione”, il mal d’Africa nei versi di Silverio Picasso

L'immagine in copertina

L’immagine in copertina

Giovedì 13 novembre, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli di Varese, sarà presentato il volume di poesie composte da Silverio Picasso che ha per titolo “Incanti nella compassione” (Pietro Macchione editore). Insieme all’autore saranno presenti il giornalista Andrea Giacometti, direttore di Varesereport, e l’attrice e regista Serena Nardi, che proporrà alcune letture.

Con il suo appassionato “mal d’Africa”, Silverio Picasso ci dona una nuova raccolta di poesie che esprimono la sua più profonda vocazione: l’amore per le missioni, l’ammirazione per gli stupendi cieli tropicali, l’indescrivibile fascino della natura africana, ma, soprattutto, la tragicità di una miseria che attanaglia ancora i popoli di quel continente così vicino alle nostre coste, ma altrettanto lontano dal benessere (ormai pure esso in crisi!) della vecchia Europa. I versi poetici del nostro autore, oltre al valore letterario, hanno il significato di un grido che squarcia le nostre coscienze distratte. (don Angelo Corno)

Da quando, nel 2004, ha conosciuto padre Giancarlo Palazzini, ogni estate, durante il periodo delle ferie, Silverio Picasso torna nel Malawi. Dapprima nel villaggio di Phalula, dal 2012 in quello di Kankao, porta aiuti per la costruzione di scuole e pozzi, ma soprattutto collabora con missionari e suore per l’assistenza ai lebbrosi e l’educazione dei bambini disabili e ammalati, ai quali dona autentici momenti di gioia.

Anche per questa raccolta, come le precedenti “Phalula” e “Tra le radici del Baobab”, l’intero ricavato della vendita andrà alla Missione di Kankao.

12 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs