Varese

Varese, Serata per gli 80 anni del Club Escursionisti Campo dei Fiori

Una vecchia foto

Una vecchia foto

E’ una data storica il prossimo sabato 15 novembre per la “Società escursionistica Campo dei Fiori” che compie ufficialmente ottant’anni di attività. Li festeggerà con un evento speciale aperto a tutti, alle ore 20.30, nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria in via Ravasi.

Fondata nel 1934 ha consentito a centinaia di appassionati varesini di conoscere il mondo alpino e i suoi valori grazie a escursioni sui sentieri delle Prealpi lombarde, delle Dolomiti, della Valle d’Aosta, della Valtellina, del Cantone Ticino, del Vallese e dell’Engadina.

Insomma un associazione che ha saputo e sa coniugare lo sport, il divertimento,la socialità con la conoscenza delle culture montane minacciate, negli ultimi decenni, da uno sviluppo troppo invasivo e poco attento alle peculiarità dei luoghi.

In questa direzione va la proposta della serata dell’ottantesimo compleanno. Serata di riflessione ma anche di intrattenimento dal titolo stimolante: “Montagna incantata – Montagna assediata” il controverso rapporto tra il mondo alpino e quello urbano negli anni della crescita economica e nella realtà di oggi.

Sul tema interverranno il presidente della Società Pino Bernasconi che ripercorrerà le tappe più importanti della crescita dell’associazione; Fabio Minazzi, docente di filosofia teoretica all’Università dell’Insubria; Carlo Meazza, giornalista fotografo che racconterà, anche con alcune sue immagini, il Campo dei Fiori, ovvero la montagna di Varese; Robi Ronza, giornalista saggista studioso delle relazioni tra realtà montane e realtà urbane. Moderatore il giornalista Cesare Chiericati. 

I vari interventi saranno introdotti da letture e musiche sul tema proposte dalla compagnia “Grande Orfeo” composta da Mario Chiodetti, fondatore e animatore del gruppo; dal maestro Francesco Miotti, pianista; dall’attrice Rosa Sarti, voce recitante.

Per ulteriori informazioni

Pino Bernasconi 3356095986 ;0332333113

Cesare Chiericati 3339962780 ; 03321690059

10 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs