Varese

Varese, grande successo per la XXVa edizione di “San Martino”

Festa di San Martino 2014

Festa di San Martino 2014

Grande afflusso di varesini, oggi, per partecipare alla Festa di San Martino, che si è svolta presso la chiesetta dedicata al santo. Un appuntamento ormai entrato nella tradizione della città, ha attirato tante famiglie a visitare la chiesa, a partecipare agli eventi, a prendete parte al momento del corteo in costume che ha riproposto, come ogni anno, il dono del mantello al povero da parte del santo giunto a cavallo insieme ad alcuni suoi centurioni.

Nel pomeriggio, con un cielo sempre più scuro ma senza pioggia, presentato dal Cavalier Vincenzo Bifulco, affiancato da Angelo Antonetti, è arrivato il corteo a cavallo, preceduto dalla Banda della Rasa, corteo accompagnato da Angelo Monti.

Il corteo ha faticato a passare, così folto era il pubblico di partecipanti, ma tutto è andato per il meglio grazie all’ausilio degli Angeli Urbani guidati da Walter Piazza. Giunto davanti alla chiesa aperta e piena di fedeli, il figurante che vestiva i panni del santo ha fermato il cavallo e si è liberato del mantello, donandolo al povero. Tra il pubblico presente anche una delegazione da San Giuliano Milanese giunta alla festa, come ha detto Bifulco, “per assaggiare il risotto di San Martino”.

E in effetti, la festa è proseguita con la grande Risottata Benefica che è stata realizzata davanti al Tribunale, e il cui ricavato sarà destinato alle opere benefiche della Parrocchia di San Vittore.

 

 

FOTO

9 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs