Varese

Varese, Glocalnews, 4 giorni di eventi, ma qualche problema con la città

Da sinistra, il direttore di Varesenews Marco Giovannelli e l'assessore Sergio Ghiringhelli

Da sinistra, il direttore di Varesenews Marco Giovannelli e l’assessore Sergio Ghiringhelli

Doppio lancio, oggi, del festival Glocalnews a Varese, in Sala Matrimoni del Comune, e a Milano, al Pirellone. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si terrà nella città giardino dal 13 al 16 novembre presso diverse location di prestigio, come Villa Panza e Ville Ponti. In Comune, è stato il direttore di Varesenews, Marco Giovannelli, a presentare il programma della kermesse dedicata alla comunicazione, affiancato dall’assessore leghista Sergio Ghiringhelli.

Giovannelli ha sottolineato gli elementi di continuità e le novità dell’imminente manifestazione. “Tra gli elementi di continuità – ha detto il direttore e fondatore del quotidiano on line – l’attenzione all’editoria locale, che tutti considerano la panacea per il mondo dei giornali, ma di cui nessuno si interessa”. Riflettori, dunque, sulla realtà locale, una dimensione che vive la crisi, ma che è anche al centro di epocali trasformazioni.

Ma, come dice il titolo della manifestazione, c’è attenzione anche per elementi più ampi rispetto al territorio: “Da quest’anno le iniziative in programma offrono anche crediti formativi ai giornalisti”. Non solo: il festival è diventato una “palestra” per un pubblico di operatori dell’informazione assai ampio, proveniente da tutte le regioni italiane. Il tutto con un impegno di spesa limitato rispetto ad altri eventi analoghi: il costo del festival, ha detto Giovannelli, è pari a 100 mila euro.

Una grande kermesse, con più di 60 eventi, che, però, come ha sottolineato lo stesso Giovannelli, “trova nel rapporto con la città il suo punto debole”. Una criticità che porta gli organizzatori della manifestazione a insistere nello stare a Varese, anzi nel proporre eventi nel centro cittadino, facilmente raggiungibili da tutti. Si resta comunque perplessi davanti alla scelta degli organizzatori di non coinvolgere testate e giornalisti del territorio in cui si svolge l’iniziativa (tranne, ovviamente, i giornalisti della testata promotrice e il bravo Matteo Inzaghi), mentre nei vari momenti intervengono anche vere star del giornalismo digitale nazionale. Il territorio, guardando al programma, non pare preso troppo sul serio da un punto di vista dell’informazione.

Tra le novità Giovannelli ha fatto anche alcune anticipazioni che guardano ad Expo: nel 2015, Varesenews organizzerà due eventi, due costole di Glocalnews una in programma a giugno, con Expo appena cominciato, e una a novembre, al termine di Expo. Comunque i temi di Expo sono già affrontati in questa edizione, con nomi di grande prestigio, come il sociologo Aldo Bonomi, Giacomo Biraghi (Tavoli tematici di Expo), Framco Bolelli (filosofo), Alberto Frausin (ad Carlsberg Italia).

Ricchissimo il programma: http://www.festivalglocal.it/

 

 

4 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Glocalnews, 4 giorni di eventi, ma qualche problema con la città

  1. Varese, Glocalnews, 4 giorni di eventi, ma qual... il 4 novembre 2014, ore 20:34

    […] Varese – Doppio lancio, oggi, del festival Glocalnews a Varese, in Sala Matrimoni del Comune, e a Milano, al Pirellone. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si terrà nella città giard…  […]

Rispondi

 
 
kaiser jobs