Duno

Duno, Croci celtiche sul San Martino, dura denuncia dell’Anpi

 

Lo sfregio al San Martino

Lo sfregio al San Martino

Una distesa di croci celtiche è comparsa nella mattinata di sabato 1 novembre alle spalle del santuario dei Caduti del San Martino. Davanti a tutte, una croce più grande con una svastica. Accanto anche uno striscione, con la scritta “Guerriero d’Europa risorgi”.

Un fatto gravissimo, su cui sono in corso indagini. Sul fatto ha preso posizione l’Anpi provinciale di Varese, con il presidente Angelo Chiesa. Ecco il comunicato stampa:Anpi Provinciale Varese denuncia il grave fatto infamante scoperto stamattina a lato della chiesetta di San Martino in culmine, sopra Duno. Il luogo sacro di per sé è stato reso ancora più sacro dalla battaglia svoltasi il 13-14-15 novembre 1943 e qui giacciono le spoglie di quei ragazzi e uomini partigiani che hanno sacrificato la loro vita per un ideale di giustizia e di libertà. In quei giorni, militi tedeschi e fascisti salirono la montagna per cercare di annientare la resistenza partigiana comandata dal Colonnello Carlo Croce.

I partigiani difendevano la loro patria e i tedeschi con i fascisti invadevano il nostro suolo per calpestare i diritti di libertà e democrazia a cui aspiravano gli oppositori del regime.

Dopo anni di dittatura fascista e dopo l’8 settembre il gruppo Cinque Giornate del San Martino, comandato dal Colonnello Croce, fu pioniere della lotta partigiana. Fu la prima battaglia partigiana e nonostante la disfatta inevitabile per la disparità di forze, rimase un esempio seguito da molti.

Sono trascorsi settantuno anni da allora, tanti partigiani sono morti per cercare di far tornare democrazia e libertà in questo nostro paese. Malgrado questo, dobbiamo ancora vedere rigurgiti fascisti e nazifascisti. La nostalgia verso quella dittatura è di per sé vergognosa. Anpi Provinciale invita le istituzioni tutte a vigilare affinché atti infamanti di questo stampo fascista non debbano più accadere.

1 novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs