Varese

Gruppo di medici varesini parte per l’Etiopia. Nessun allarme sull’Ebola

Il gruppo di medici in partenza

Il gruppo di medici in partenza (Foto Mazzon)

In partenza per l’Etiopia un gruppo di medici varesini Cuamm-Apa. Il viaggio intrapreso dal personale medico punta a monitorare progetti seguiti da anni, come spiega il medico dentista Dino Azzalin, presidente di Medici con l’Africa di Varese.

“Il viaggio Cuamm-Apa in Etiopia è di tipo conoscitivo ed informativo sull’attività che il Cuamm svolge nell’Ospedale di Wolisso in cui il gruppo di appoggio varesino Cuamm è stato impegnato in questi ultimi tre anni con attività di sostegno per il progetto “Prima le mamme e i bambini, a sostegno di un’assistenza e di un parto sicuro”.

A tale proposito va riconosciuta l’estrema generosità dei varesini che tramite il Cuamm hanno donato 30.000 Euro che hanno permesso di effettuare parti sicuri per migliaia di mamme nell’area rurale intorno a Wolisso. Il viaggio è finalizzato anche ad intraprendere una nuova progettualità odontoiatrica APA- Amici per l’Africa che intende operare in una vasta area poverissima intorno alla missione di Getche gestita da Sister Francisca che gestisce un dispensario medico dotato di primary health services. Si intende quindi potenziare e migliorare lo Studio Dentistico in quella sperduta area dell’Etiopia.

“Certamente per quanto riguarda le preoccupazioni sul virus Ebola – continua Dino Azzalin – si certifica e si garantisce l’assenza assoluta di casi collegati (OMS), anche se virus più letali come la fame, la mal nutrizione, la malaria e la mancanza di assistenza sanitaria mietono più vittime anche se con meno risonanza mediatica. Infatti il virus Ebola esiste da più di dieci anni ma finchè sono stati gli africani a morirne nessuno se n’è occupato. Ci si è preoccupati solo quando il virus ha varcato i confini per arrivare fino in Occidente. Sono milioni i morti di fame nel mondo, gran parte delle quali nel continente nero”.

I componenti del viaggio sono quasi tutti Medici varesini: Dino Azzalin, Medico Chirurgo e Odontoiatra (Varese); Sara Jane Nicolella, assistente-medico (Varese); Elisabetta Villa, assistente-medico (Varese); Marco Puricelli, Chirurgo Ortopedico (Albizzate); Silvia  Tenconi,  Chirurgo interno (Albizzate); Matteo Di Giuseppe, Chirurgo Toracico (Varese); Alessandra Di Stefano, Avvocato (Varese); Marta Mazzon, Fotografa (Varese); Silvano Molinari, Chirurgo Generale (Pavia); Valentina Lo Re, Ing. Matematico (Lussemburgo).

27 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs