Varese

Varese, la Resistenza di Giulio Questi stravince al Premio Chiara

Il vincitore Giulio Questi

Il vincitore Giulio Questi

Ha stravinto il debuttante novantenne. Al Premio Chiara, che ha chiuso l’edizione 2014 alle Ville Ponti con la premiazione del vincitore, è salito sul palco da vincitore Giulio Questi, che vince il Chiara con la raccolta di racconti “Uomini e Comandanti” (pubblicato da Einaudi). Al termine dello spoglio in diretta degli ultimi trenta voti della giuria popolare, Questi ha tagliato il traguardo con 77 voti, a distanza abissale dal secondo, Davide Barilli con i suoi racconti su Cuba (38 voti), e dal terzo, lo scrittore laureato Gianni Celati (32 voti). Grande vittoria, dunque, per lo scrittore e regista bergamasco.

Una super-vittoria, che ha spiazzato chi puntava sui concorrenti del vegliardo, simpaticissimo e lucido. Come Questi ha dichiarato nel corso della manifestazione, rispondendo alle domande del giornalista de “Il Giornale”, Luigi Mascheroni (non brillante, ma con tempi televisivi assai apprezzabili), “negli anni non mi sono mai staccato dalla memoria della Resistenza, dalla mia esperienza di due anni passati in montagna”. Un libro scritto nel corso degli anni che ha raggiunto il prestigioso editore grazie allo studioso Sergio Luzzatto, autore di un volume dedicato alla Resistenza. “Una pubblicazione avvenuta per caso: non sono un programmatore di carriere letterarie”.

A premiare il vincitore è stato il neo-presidente della Provincia, Nicola Gunnar Vincenzi, apparso commosso per avere avuto un parente morto a Mauthausen. “Sono molto felice di premiare Questi e di partecipare al Premio Chiara, che continuerò a sostenere perchè per la Provincia è fondamentale l’impegno sul fronte della cultura”.

Una manifestazione che, ancora una volta, ha offerto all’attenzione un bel libro e un autore davvero interessante. Purtroppo scarso il pubblico che ha seguito la finale alle Ville Ponti.

 

 

FOTO

26 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, la Resistenza di Giulio Questi stravince al Premio Chiara

  1. Ermanno Maculan il 26 ottobre 2014, ore 21:17

    Incontrato in quel di Lugano..alla Biblioteca Cantonale in quel di Lugano …Personaggio di Grande Semplicità….quando racconta…..vive in le medesime Emozioni …Vissute ! Ti trasporta….a quei tempi….come se Tu fossi Li !!

Rispondi

 
 
kaiser jobs