Varese

Varese, al Premio Chiara gli “scatti” e la vita di Inge Feltrinelli

Inge Feltrinelli

Inge Feltrinelli

Grande appuntamento del Premio Chiara-Festival del Racconto domenica 19 ottobre con Inge Feltrinelli per l’evento “Inge Fotoreporter”, in programma alle ore 18 presso Villa Recalcati a Varese. Incontro con uno dei più importanti esponenti dell’editoria italiana, il racconto del suo rapporto con la fotografia, passione e mestiere di una vita.

Allestita in contemporanea l’esposizione di un’affascinante galleria di ritratti da lei scattati ad alcuni tra i più grandi personaggi del Novecento da Ernest Hemingway a Pablo Picasso, da Marc Chagall a Cecil Beaton, da Anna Magnani a Simone de Beauvoir. Ritratti indimenticabili e disincantati da cui emerge un’insolita disinvoltura nei confronti di personaggi ultracelebrati e già vicini al mito, che rivelano la capacità di saper cogliere con intuito e rapidità “istanti decisivi”.

La mostra, a cura di Paola Riccardi, è visitabile da giovedì 16 ottobre fino a giovedì 23 ottobre, ingresso libero, esclusivamente negli orari degli eventi Festival del Racconto che si svolgono in questi giorni.

Inge Schoenthal Feltrinelli, dal 1972 presidente della Giangiacomo Feltrinelli Editore, è oggi una delle personalità più importanti e cosmopolite nel campo dell’editoria. Nata a Gottinga, ha lavorato come fotoreporter ad Amburgo, New York, Parigi, realizzando ritratti di moltissimi personaggi illustri ed alcuni celebri reportage tra i quali la Grecia con Federico Patellani. Tra le foto più famose quella di Greta Garbo pubblicata da Life e il reportage su Ernest Hemingway realizzato alla Finca Vigìa, Cuba. Dopo l’incontro con Giangiacomo Feltrinelli gli interessi di Inge si spostarono decisamente dalla fotografia all’editoria. Da allora riprese in mano la macchina fotografica solo in poche significative occasioni, per ritrarre amici scrittori come Henry Miller, Allen Ginsberg, Nadine Gordimer, Gunter Grass, o come fece a Cuba con Fidel Castro nel 1964, del quale Feltrinelli doveva pubblicare l’autobiografia.

18 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs