Varese

Varese, riparte “Va sul Palco”, 12 band emergenti si sfidano alle Cantine

Organizzatori e partecipanti al concorso

Organizzatori e partecipanti al concorso

“Notturno Giovani” riparte con il concorso nazionale per band emergenti “Va sul palco”. Un concorso che vedrà sfidarsi all’ultima nota, sul palco delle Cantine Coopuf di Varese, 12 band con musicisti che vanno dai 16 ai 35 anni. Saranno ben tre giurie a determinare vincitori e sconfitti, una giuria tecnica, una giovani e una popolare. E la prima sfida sarà sabato 18 ottobre, a partire dalle ore 21.30.

La manifestazione è promossa dal Comune di Varese, in particolare dall’assessorato a Famiglia e Persona attraverso l’Informagiovani, e dalla Cooperativa Naturart. Il coordinatore politiche giovanili presso il Comune, Elena Emilitri, parla poi di un “patrocinio oneroso” giunto da Regione Lombardia (alla conferenza stampa si attende il presidente Cattaneo, ma non arriva). Inoltre l’iniziativa si inserisce, per la prima volta, nel progetto Convergenze, progetto finanziato da Fondazione Cariplo (Naturart è uno degli enti del progetto).

A rappresentare il Comune c’è l’assessore a Famiglia e Persona, Enrico Angelini: “Penso che occorra guardare al futuro con fiducia – dice Angelini – e puntare sul talento. Questa iniziativa offre opportunità concrete a chi si mette in gioco, e dunque essa va sempre difesa e tutelata. E poi dimostra che non è del tutto vero che Varese sia una città per vecchi”. Per Convergenze, invece, prende la parola il coordinatore Adriano Gallina, che ha illustrato il progetto evocando il principio della sussidiarietà, con una collaborazione tra l’universo privato, l’associazionismo culturale e l’ente pubblico.

Dopo Gallina, intervengono anche Andrea Minidio per Rugby Varese (nuovo partner che offre una menzione), Massimiliano Potenzoni per Naturart, Francesco Brezzi e Giuseppe Marmina per Ghost Record. E non mancano neppure band “scoperte” da “Va sul Palco”: Il Triangolo e, vincitori lo scorso anno, Plankton Dada Wave che agitano il loro primo disco, un bel vinile targato Ghost.

 

 

16 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs