Varese

Varese, Cristiani perseguitati nel mondo. Incontro di Kolbe e Manfredini

cristianiperseguitati“Tribolati, ma non schiacciati. Storie di persecuzione, fede e speranza”. Come non sentire tutto lo straziante dolore dei nostri fratelli cristiani perseguitati? La lunga spirale di violenza che accompagna le terre della Siria e dell’Iraq con il franare del mondo musulmano sotto i colpi delle divisioni e della violenza ha un obbiettivo primario: rimuovere e cancellare la presenza millenaria del vero fattore di pace da sempre, la presenza dei cristiani. Insieme a loro ogni minoranza etnica o religiosa è oppressa e perseguitata. Assistiamo oggi così al riaccadere di quanto il Papa Francesco diceva nel maggio 2013:  “Ci sono più martiri oggi che nei primi secoli della Chiesa. Fratelli e sorelle nostri soffrono! Loro portano la fede fino al martirio”.

Dalle terre della Siria, dell’Iraq e dalla Terra Santa si alza la testimonianza e il racconto. L’indicazione cioè della possibile strada per noi e per le nostre società: è la gente più semplice ad indicarla, persone che hanno scelto di rinunciare alle proprie case e a tutto quello che avevano per restare attaccate a ciò che hanno di più caro nella loro vita.
Si avvera così quello che S. Paolo afferma nella lettera ai Corinzi: “Siamo infatti tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati;perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi, portando sempre e dovunque nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo.”

Per questo, il Centro Culturale Massimiliano Kolbe, in collaborazione con la Scuola Manfredini, propone l’incontro: “Tribolati, ma non schiacciati. Storie di persecuzione, fede e speranza”. Racconti e testimonianze dei nostri fratelli cristiani perseguitati che ci richiamano cos’è l’essenziale e provocano ciascuno di noi.

Intervengono: Rodolfo Casadei, inviato speciale di Tempi; Padre  Feras Lutfi, ofm,  Custodia di Terra Santa, Siria; Padre Francesco Ielpo, ofm, Commissario di Terra Santa per la Lombardia. Sabato 25 ottobre 2014, ore 21.00. Sala Ascom, via Valle Venosta 4, Varese.

16 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs