Varese

Più zucca per tutti. Al Lido di Varese arriva la notte di Halloween

halloTre serate a tema, con cene ed intrattenimento ispirati alla Lombardia e alla Campania, e una dedicata alla notte di Halloween. Sono le nuove proposte del Lido di Varese per trascorrere una serata all’insegna del relax, del gusto e del divertimento.

Il primo appuntamento è previsto sabato 18 ottobre 2014 con la cena lombarda e le ricette tipiche autunnali che hanno reso famosa nel mondo la cucina povera del territorio.  Dall’antipasto contadino con i fasoeu, al particolare risotto d’orzo con castagne e salsiccia, ai garòn, coscette di pollo rosolate alle verze, al “sole dello stomaco” come veniva chiamata la polenta, alla tradizionale torta di pane. A raccontare le usanze d’altri tempi attraverso coloriti proverbi e barzellette sarà lo storico e osservatore del costume lombardo Graziano Ballinari.

Per la seconda serata, che si terrà il 25 ottobre 2014, cena napoletana con zeppole fritte e salate, scialatielli con salsiccia e friarielli, polpo alla luciana e babà al rum. Il tutto allietato dai  Fujente e le loro allegrissime pizziche salentine, le tarantelle  e brani classici della Canzone Napoletana. I fujenti, cioè “coloro che corrono”, erano in origine i devoti alla Madonna dell’Arco che correvano verso l’altare per devozione. Oggi la tradizione è ripresa con originalità da un gruppo di artisti varesini, composto da cinque musicisti e due danzatrici, tra cui Andrea Minidio, Michele Todisco e Clarissa Pari, per sottolineare l’ importanza dello stare insieme con canti e balli.

La sera di Halloween, il 31 ottobre 2014, si celebra il trionfo della zucca in cucina con ricette coloratissime e gustose: dal tortino di zucca coronato da scarola e catalogna, agli originali gnocchi di zucca con gamberi e mentuccia, al merluzzo annegato nella salsa di zucca e, per chiudere con un tocco magico: muffins … stregati. Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 19.30 presso il ristorante, in località Schiranna. Il menù è fisso e include acqua, caffè e coperto (28 euro).

16 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs