Varese

Varese, rogge sotto controllo a Casbeno e a Bregazzana

roggiaLavori anti-dissesto idrogeologico su due rogge, a Casbeno e a Bregazzana. La giunta comunale ha approvato oggi i progetti preliminari inseriti in un bando provinciale forestale con scadenza il 17 ottobre.

«Si tratta di piccoli interventi ma importantissimi per il territorio – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici -: facciamo interventi su fiumi, torrenti e sul cosiddetto reticolo minore costantemente, proprio in chiave di prevenzione del rischio idrogeologico. I due progetti presentati oggi riguardano la roggia di Casbeno e la roggia di Bregazzana. Per la prima il costo è di 99 mila euro. Si tratta di costruire briglie e di attuare una risistemazione idraulica della roggia, perché nel tempo il corso è stato deviato. Si deve tornare al corso naturale. Quando piove molto, con la piena, la roggia esce su via Pisna. Dobbiamo procedere alla pulizia e all’imbrigliamento».

L’intervento a Bregazzana riguarda la roggia di via Molinetto, con un costo di 43 mila euro. «Anche in questo caso è necessaria la pulizia e la realizzazione di briglie» ha concluso l’assessore Clerici.

14 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs