Regione

Regione, forti precipitazioni su Varese, allarme lanciato dal Pirellone

pioggia-300x225La Regione Lombardia ha emesso quest’oggi un avviso di elevata criticità per rischio idrogeologico sull’area di Varese. La situazione verrà costantemente monitorata per valutare eventuali disagi derivanti da forti precipitazioni. Sul tema è intervenuta l’assessore alla Protezione civile, Sicurezza e Immigrazione della Regione Lombardia, Simona Bordonali.

“L’avviso di elevata criticità è una raccomandazione alla massima prudenza. Riguarda la zona nordoccidentale della regione, con particolare  riferimento al Varesotto. Moderata criticità anche su altre aree del territorio regionale. Sono infatti previste per questa sera e per la giornata di domani precipitazioni intense. Chiaramente monitoriamo in maniera costante tutta la situazione anche per intervenire in seguito a possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua, con particolare attenzione al reticolo nord milanese, Olona, Seveso e Lambro, e del reticolo minore in concomitanza dei rovesci più intensi”.

“A causa di queste previsioni, la priorità massima per la Protezione civile lombarda nelle prossime ore sarà la gestione di eventuali criticità sul nostro territorio. In questo momento – ha concluso Bordonali – anche i nostri volontari sono chiamati alla massima attenzione e al presidio dei loro territori. Appena ci saranno dei miglioramenti, siamo pronti a inviare uomini e mezzi a Genova come richiesto dal Dipartimento nazionale di Protezione civile”.

12 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs