Varese

Premio Chiara Giovani, il sogno nel cassetto dei finalisti? Fare lo scrittore

Foto di gruppo dei finalisti

Foto di gruppo dei finalisti

Il sogno nel cassetto è fare lo scrittore o, di ripiego, il giornalista, ma le scelte universitarie sono con i piedi per terra, dal geologo all’insegnante, dall’ingegnere al pasticciere. Con la scuola non hanno un rapporto idilliaco, mentre la famiglia conta ancora parecchio. Tanti ci hanno già provato a fare concorsi letterari, ma senza sperarci più di tanto. Sono i finalisti del Premio Chiara Giovani, quei 23 ragazzi che sono stati selezionati per la finale: 23 su 180 racconti che sono arrivati alla giuria. Tema di quest’anno: “Quel profumo”.

Si è svolto il tradizionale appuntamento, alla Feltrinelli di Varese, con gli scrittori in erba che si sfidano per la finalissima in programma domenica 19 ottobre, a Villa Recalcati, a partire dalle ore 15. Libreria affollata, tanti i presenti, soprattutto mamme e papà, ma anche amici, fidanzati, compagni di scuola. A condurre l’incontro Bambi Lazzati, direttore artistico del Premio Chiara, e il direttore di Varesereport, Andrea Giacometti. Quest’anno non sono state fatte letture: i finalisti arrivati alla Feltrinelli da provincia di Varese e Canton Ticino erano troppo numerosi. Con 11 ragazze e 10 ragazzi.

Ragazzi e ragazze che si sono raccontati. Gli autori preferiti, i libri, il cinema, ma anche il legame forte con gli anziani, le nonne, i racconti famigliari. Non sono mancati, però, i racconti dedicati ai temi offerti dall’attualità: dalla violenza sulle donne alla Shoah fino al conflitto tra Israele e palestinesi. Tanti i finalisti del Chiara Giovani che raccontano storie tratte dal quotidiano, talvolta con una punta di ironia, qualche altra volta ispirandosi alla natura, ma amore e sentimenti spesso fanno la fanno da padroni.

Ora il verdetto finale spetta ai giurati popolari che eleggeranno i super-vincitori del Chiara Giovani. Perchè i 23 finalisti vincitori già lo sono stati: i loro racconti sono stati pubblicati nell’elegante volumetto verde, con tanto di Albo d’oro dei vincitori delle scorse edizioni.

FOTO

6 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs