Varese

Varese, le mistiche visioni di Ildegarda di Bingen al Sacro Monte

La locandina dello spettacolo

La locandina dello spettacolo

L’Emporio di Santa Maria del Monte in collaborazione con il Museo Baroffio e del Santuario, Santuario del Sacro Monte e Pro Loco di Varese, nell’ambito dei progetti di promozione culturale del Borgo di Santa Maria del Monte “Verso Expo 2015”, presenta l’evento “Visioni di Anima al tramonto del sole”: testi, poesie e canti (monodie) di Santa Hildegarde Von Bingen (1098- 1179), un evento da un’idea di Maria Grazia Sironi e con un’introduzione di Silvio Raffo.

Santa Hildegarde Von Bingen è stata una religiosa e naturalista tedesca, esperta di scienze naturali, medicina e di musica, espose e descrisse piamente in alcuni testi le mistiche contemplazioni di cui aveva avuto esperienza. Fu, inoltre, scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista e compositrice.

L’evento, che si terrà giovedì 9 ottobre 2014, ore 18,30 presso la terrazza del Museo Baroffio e del Santuario (Piazzetta del Monastero, Santa Maria del Monte), prevede una rappresentazione delle visioni della Mistica attraverso letture di testi tratti dal manoscritto Scivias.

Letture di Valentina Vannetti, Eugenia Marcolli e Manuel Villa con la partecipazione dell’attore Nicola Tosi e del soprano Georgiano Marine Gulasvhili; la sua voce sarà accompagnata dal “Salamuri”, flauto medioevale suonato da Michel Frequin.

Al termine dello spettacolo buffet organizzato dall’Emporio di Santa Maria del Monte, con degustazione di prodotti tipici del Varesotto. Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate al Museo Baroffio a partire dalle ore 15.30. In caso di maltempo la rappresentazione si terrà presso la Chiesa dell’Annunciazione.

5 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs