Varese

Varese, in Consiglio il Pd Mirabelli: perchè il Pgt non è ancora pubblicato?

Il capogruppo Pd Mirabelli

Il capogruppo Pd Mirabelli

Dov’è finito il nuovo Pgt? E’ la domanda risuonata questa sera in Consiglio comunale a Varese grazie all’intervento del capogruppo del Pd, Fabrizio Mirabelli, che si è soffermato sulla pubblicazione del Pgt. “Sono infatti trascorsi ormai quasi quattro mesi dall’approvazione definitiva del Pgt – dice Mirabelli -, un clamoroso ritardo che si aggiunge agli otto anni che sono stati necessari per l’adozione e l’approvazione”.

Continua Mirabelli: “ogni giorno che passa all’efficacia del PGT attraverso la sua pubblicazione lo pagano tutti i cittadini, le famiglie e le imprese in ragione del regime di salvaguardia in cui versa l’attuale strumento urbanistico, che impedisce, di fatto, l’attuazione anche degli interventi minimi”.

Nella sua interpellanza, presentata in Consiglio, Mirabelli chiede a sindaco e giunta “a cosa sia dovuta questa lentezza esasperante; se non ritengano opportuno “suonare la sveglia” sia all’Assessore Binelli che alla ditta che ha redatto il PGT; se non pensino che cittadini e imprese stiano continuando ad essere danneggiati dall’andatura prossima a quella della lumaca di questo importante documento di programmazione urbanistica; 4. se non pensino che anche il Comune, rinviando nel tempo la possibilità di incassare eventuali oneri di urbanizzazione, stia subendo qualche danno; quando, finalmente, entrerà in vigore il PGT”.

Il capogruppo Mirabelli chiede dunque che l’Amministrazione provveda alla pubblicazione del documento entro e non oltre il 7 di ottobre.

2 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs