Varese

Varese, lo Spazio Lavit propone la “Minima Amoralia” di Spagnoli

Una delle opere di Spagnoli

Una delle opere di Spagnoli

Ritorna allo Spazio Lavit di Varese, dopo la mostra del 2010, l’artista parmense Stefano Spagnoli, in collaborazione con l’associazione culturale Parentesi e con il patrocinio di Comune e Provincia di Varese. Nella rassegna “Minima Amoralia” Sarà proposta una trentina di opere originali e inedite che raccontano un mondo fantastico che affascina e incuriosisce.

Il vernissage della mostra, alla presenza dell’autore, è sabato 4 ottobre alle ore 18. L’11 ottobre la mostra partecipa alla decima edizione della giornata del contemporaneo di AMACI.

Cosi’ scrive l’autore: “C’è un tocco di amoralità in quel delizioso rimuovere il reale che solidamente ostentano tutti i nati sotto Saturno: fabbricieri di figure e forme colorate, bardi, musici e cinematografari. Si tratta di una perversione innocente quando non afferma valori tracotanti sia mercantili che manieristici. Qui l’arte assume la stessa tossicità delle materie nuove che spesso la compongono e la sdegnata risposta a questi pericolosi veleni è, a mio modesto parere, il riservato ritorno a quel piacere del fare, a quell’ars combinatoria che tutti i ferali cantori del bello oggi ancora ripudiano. Nel piacere del fare, diventa inevitabile (Picasso insegna) l’amplesso col privilegio dell’eclettismo e della libertà. Io faccio rimuovendo di gusto la realtà del mercante, della corrente e della ben remunerativa volgarità delle nostre astoriche avanguardie. Gioco col passato ipotizzando il futuro con la carta, lo specchio, il legno e le antiche materie. Fiero di andare contro la morale corrente”.

L’artista Stefano Spagnoli è nato a Parma nel 1946 si diploma Maestro d’Arte ed in seguito frequenta l’Accademia di Brera. Dal 1981 collabora con l’Ente Fiere di Parma, è consulente artistico di gallerie ed istituzioni ed è stato Assessore alla Cultura per il Comune di Parma. Ha esposto “A SPASSO CON P.K.” allo Spazio Lavit nel Novembre/Dicembre 2010.

MINIMA AMORALIA

Dal 04 ottobre al 15 novembre 2014

orari: dal merc. al sab. 17-19.30

Spazio Lavit | Via Uberti 42 | Varese

Per info: Tel: +39 0332 312801 | Mobile: +39 335 7119659

1 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs