Sport

Giro del Lago di Varese, doppia gara per podisti e disabili in handbike

Organizzatori e atleti nella sede dell'Agenzia del Turismo

Organizzatori e atleti nella sede dell’Agenzia del Turismo

Grandissima attesa per la quinta edizione consecutiva de “Il Giro del Lago di Varese” gara podistica FIDAL e della “3 Ruote intorno al lago” gara per disabili in handbike. Due gare in una stessa manifestazione, organizzate in tandem da Cuneo Triathlon e dalla Polisportiva per Disabili POLHA-Varese, in collaborazione con GAM Whirlpool e Varese Triathlon, per una mattinata di sport sullo splendido percorso della provinciale intorno al Lago di Varese.

L’appuntamento, presentato all’Agenzia del Turismo di Varese, è per domenica 28 settembre con partenza ed arrivo a Cassinetta di Biandronno. Le partenze saranno date alle ore 9.00 e 9.05 dallo stabilimento Whirlpool Emea ed al termine della manifestazione ci sarà il pasta party per tutti i partecipanti offerto dalla Whirlpool. Alle 9.15 ci sarà la camminata, corsa non competitiva di 3km, completamente all’interno dello stabilimento della Whirlpool con riconoscimenti a tutti i partecipanti.

Le ISCRIZIONI sono ancora APERTE sia per la gara individuale di 25km, con cronometraggio sui 21,097 km. per l’assegnazione del Titolo di Campione Provinciale FIDAL di mezza maratona, sia per la manifestazione promozionale a staffetta con squadre composte da 3 atleti.

Giunto alla quinta edizione, il Giro del Lago di Varese è una delle più interessanti manifestazioni sportive podistiche della Lombardia e del nord Italia ed ha avuto l’anno scorso oltre 800 partecipanti. Il percorso sarà completamente chiuso al traffico, si snoda sulla provinciale e abbraccia tutto il Lago di Varese. La Manifestazione è patrocinata e sostenuta da tutti i Comuni che si affacciano sul lago: Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Galliate Lombardo, Gavirate oltre ovviamente dal Comune di Varese e dalla Provincia di Varese.

Verrà predisposto – con apposita ordinanza della Provincia – il totale blocco della circolazione dalle ore 8.30 alle 12.00 circa sulla Strada Provinciale che circonda il Lago di Varese da Biandronno verso Bardello, Gavirate, Varese-Schiranna, Buguggiate, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia per tornare a Biandronno. E’ di vitale importanza che la cittadinanza sia ben informata di questo avvenimento, perché desideriamo creare il minor disagio possibile.

Tra i big presenti alla manifestazione, campione italiano di maratona, Danilo Goffi, e del vincitore della Stramilano, Thomas Lokomwa che assieme ad un compagno del team Run2gether, Gideon Kiplagat Kurgat, correranno la staffetta attorno al lago. Un motivo di grande orgoglio per gli organizzatori reso possibile grazie alla onlus varesina AFRICA&SPORT, da tempo impegnata ad ospitare nel nostro territorio grandi atleti degli altopiani africani, per creare occasioni di incontro, conoscenza e scambio reciproco. “Avere Goffi e Lokomwa a Varese è il miglior biglietto da visita per il nostro evento” dice Davide Nerattini, direttore della gara, “miglior lancio della maratona dell’anno prossimo non potevamo proprio immaginarlo! Vi aspettiamo numerosi! Le iscrizioni sono ancora aperte fino alla vigilia della gara!”.

24 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs